Come omaggio all'eminente architetto brasiliano Ruy Ohtake, nel primo anniversario della sua scomparsa, Roca ha reinterpretato la collezione Ohtake, nell'iconica casa che lui stesso ha disegnato per la sua leggendaria madre: Tomie Ohtake.
La collezione Ohtake ben rappresenta la cifra stilistica dell’architetto: forme organiche ispirate alla sua terra d’origine capaci di risvegliare i sensi di chi le guarda. Strutturate su linee morbide che accompagnano l’occhio in direzioni inaspettate, il loro stile fantasioso e stravagante, si ritrova nell’eredità che l’architetto ha lasciato al Brasile, e al resto del Mondo.
Se la forma dei lavabi Ohtake rimanda alle curve delle onde e alla linea mutevole dell'orizzonte, la materia di cui si compone è ispirata all’uovo. E nello specifico a due caratteristiche che lo contraddistinguono, leggerezza e resilienza, due elementi che si ritrovano nell'esclusiva tecnologia Fineceramic di Roca. Ohtake esalta l'eleganza delle linee della natura, abbinate alle eccezionali prestazioni di un materiale in porcellana che rende i lavabi più leggeri e resistenti.
Con questo nuovo catalogo Roca celebra l'eccezionale collaborazione e ricorda un'amicizia professionale, creata su un forte scambio creativo reciprocamente stimolante. La collezione di lavabi Ohtake si compone di quattro diversi formati e sette colori tra cui la nuova finitura nero opaco.