Décowood Plus è l'esclusivo profilo per esterni in legno composito by Déco, definito da estetica e funzionalità avanzate, frutto della rivoluzionaria formula Fiberglass che unisce polvere di legni duri, polimeri riciclati e fibre di vetro.
Sono proprio le fibre di vetro, interne al compound, che con le loro importanti proprietà di robustezza meccanica permettono di ottenere un prodotto fino al 40% più performante in termini di carico di rottura, elasticità e resistenza all'impatto, rispetto a un composito generico. In Décowood Plus anche la granulometria della polvere di legno è stata studiata per incrementare la compattezza e la densità del composto interno, accrescendo la forza della doga a urti, usura e agenti atmosferici.

Il rivestimento è in grado di ricreare l’effetto materico del legno naturale e quindi, anche dal punto di vista estetico, è la soluzione ideale sia in contesti privati sia in opere pubbliche. Immune da ogni tipo di aggressione esterna, naturale o chimica, il rivestimento è resistente fino a 25 anni dalla posa e non necessita di manutenzione extra-ordinaria, qualità essenziali per l'applicazione in qualsiasi ambiente esterno, dalla piscina alla terrazza, dal giardino alle facciate. Déco presenta due esempi di installazioni di Décowood Plus: il progetto Alserio10 a Milano e il Porto di Cagliari.

Alserio10 - Progetto di Asti Architetti
Alserio10, a Milano, è un palazzo di sette piani progettato nel 1968 da Melchiorre Bega, oggi trasformato da Asti Architetti in un elegante complesso residenziale. Le storiche linee curve e organiche, elemento cardine del progetto e trait d’union tra passato e presente, sono state mantenute ed enfatizzate nello sviluppo fluido, ondulato e continuo delle balconate che girano tutto attorno all’edificio.
La necessità di scegliere dei materiali con elevate performance e al contempo capaci di inserirsi con armonia alla natura circostante, ha portato gli architetti a rivestire i pavimenti dei terrazzi con Décowood Plus, finitura Sand. Le doghe, infatti, grazie al perfetto equilibrio tra qualità tecniche ed estetiche, esprimono in toto la personalità e la cifra del progetto.

©Ilaria Danna

Porto di Cagliari - Progetto di Beppe Rombi
Nel Comune di Cagliari l'ampio progetto di riqualificazione dell'area Sant'Elia ha riconnesso il quartiere con il suo porto stimolando la rinascita del lungomare, un luogo d'incontro dal carattere distintivo, in cui sorge anche l'ex Padiglione Nervi un tempo deposito di stoccaggio del sale. Per intervenire in una città che si è dimostrata negli ultimi anni sempre più legata al mare e alla natura, i progettisti hanno scelto di utilizzare Décowood Plus nella colorazione Sand, un prodotto dalle elevatissime qualità tecniche, particolarmente adatto per realizzare una pavimentazione destinata a un alto traffico di persone.
Oltre all'effetto materico, in questo contesto pubblico e di mare, soggetto quindi a intenso passaggio e a continue aggressioni esterne quali vento e salsedine, Décowood Plus si conferma la soluzione ideale anche in termini di resistenza e durabilità nel tempo.

©Davide Cassanello