Una speciale versione anniversario della storica poltroncina per festeggiare il centenario dalla nascita di Vico Magistretti (1920-2006). Un notevole carattere e un’architettura progettuale ricca di dettagli rendono davvero speciale l’edizione - anniversario di Carimate, proposta da Fritz Hansen. La seduta è stata disegnata nel 1959 per il Golf Club Carimate, progettato in toto da Vico Magistretti, dall'architettura agli interni.
“La Carimate è una seduta speciale con molta presenza e personalità. Vico Magistretti ha progettato un pezzo dal design classico contemporaneo. Funziona benissimo sia da sola che intorno al tavolo da pranzo” ha dichiarato Christian Andresen, art director Fritz Hansen.
Ogni poltroncina è numerata come un pezzo unico, allo scopo di sancirne autenticità e durata negli anni. Una placca in ottone, collocata sotto la seduta, ne riporta il numero di produzione.
La seduta in corda si ispira all’originale seduta in paglia e ne onora l’estetica, senza però rischiare il deperimento organico tipico della paglia naturale. Fritz Hansen ha usato lino europeo privo di OGM per la corda: per ogni meravigliosa seduta ecofriendly servono 110 m di corda intrecciata a mano.
La struttura è realizzata in faggio certificato dal Forest Stewardship Council (FSC), il che significa che proviene da foreste gestite in maniera sostenibile. Per migliorarne il comfort, sono state fatte lievi modifiche all’altezza della seduta e al design dello schienale. La Carimate è disponibile laccata rossa e laccata nera, gli stessi colori della versione originaria.
Per dirla tutta, questo modello è un omaggio a Magistretti e un “must-have” per i collezionisti e i fan del design di Magistretti.