Disegnato per Tubes da Elisa Ossino, il nuovo I Ching è un modulo scaldasalviette creato a partire da un lavoro di radicale semplificazione formale. Riducendo al massimo gli ingombri e gli spessori grazie a una ricerca molto complessa dal punto di vista tecnico, con I Ching l’oggetto scaldante si trasforma in una sorta di artwork, un segno molto forte nella parete che dà connotazione allo spazio facendo dimenticare l’aspetto funzionale cui è destinato.
Ogni modulo trasmette eleganza e purezza grazie all’assenza di qualsiasi tipo di giuntura visibile. Una o più linee parallele o in sequenza s’inseriscono a parete offrendo la possibilità di creare diversi componimenti grafici e formali che rimandano agli esagrammi del libro I Ching. Concepito per essere installato in multipli, I Ching può dar vita a molteplici soluzioni compositive, esaltate dall’adozione di raffinate finiture metalliche. Le finiture scelte concorrono infatti a definirne la presenza nell’ambiente in modo distintivo e personale. Inox lucido, Inox satinato, Nichel nero Spazzolato Opaco, Stagno Spazzolato Opaco, Rame Spazzolato Opaco, nero opaco (RAL 9005), bianco opaco (RAL 9016), oppure verniciato nei 140 colori della palette Tubes. Moltissime le possibilità tra cui scegliere: per uno stile più industriale, più ricercato o più decorativo, attraverso accostamenti cromatici a contrasto o in dialogo con l’ambiente e le pareti.
Quattro inoltre le dimensioni disponibili: lunghezza 53, 63, 78 o 135 cm, per una larghezza di 4 cm e una sezione molto sottile. Nelle versioni da 53 e 63 cm diventa anche particolarmente confortevole il posizionamento della salvietta che può avvenire inserendola di lato, una soluzione ideale in ambito hotellerie. Gli elementi visti da lontano appaiono come dei tagli sulla superficie, che ridisegnano lo spazio attraverso combinazioni seriali molto semplici e di grande purezza, con un loro ritmo e una loro armonia. Ognuno può progettare la sua personale esperienza di design con il calore. L’orizzontalità o la verticalità nella disposizione dei moduli, il rapporto tra forma e finiture, tutto concorre a un progetto di interior diverso e unico.
Il design di I Ching rappresenta una nuova espressione della rivoluzione di Tubes nella storia dei caloriferi e riassume alcuni dei valori fondamentali della filosofia dell’azienda: la ricerca dell’innovazione estetica e formale fino alla sua massima evoluzione, il design che sublima la funzione, l’attenzione ossessiva per ogni particolare, la libertà di progettare caloriferi non più riconoscibili come tali, i concetti di customizzazione e modularità come elementi differenzianti. Il risultato è uno scaldasalviette che pone l’enfasi sulla pulizia formale e sulla cura dei dettagli e delle miniature. Leggero, minimale, essenziale, con I Ching il calorifero può avere la medesima preziosità di un gioiello, o prendere il posto di un quadro su una parete. Il rapporto tra gli elementi riscaldanti, lo spazio che li ospita e il padrone di casa diventa ancora più speciale e dà vita a personalissime interpretazioni.
Foto: Beppe Brancato e Art Direction Studio MILO