architect: AFSa

location: Firenze

year: 2022

Un piccolo locale commerciale situato all’interno della prima cerchia muraria di Firenze, un tempo adibito alla rivendita di sali e tabacchi, è stato rivitalizzato e adattato alla nuova attività dal nome quantomai rétro "Cibarie e Mescita". Il progetto è stato curato dallo studio AFSa, che ha saputo riportare in vita gli spazi senza snaturare il valore storico dell'architettura.

retrobottega
©Fabio Semeraro

Il team di progettisti ha scelto di comprimere lo spazio al centro della stanza, introducendo gli spazi di servizio e creando una gerarchia per le aree destinate alla somministrazione e al consumo.
Il bancone, dotato di una doppia anima, permette il servizio simultaneo sia all’interno sia all’esterno del locale, grazie ai tre affacci sull’isolato più piccolo del centro storico cittadino.
L'atmosfera delicatamente antica, i dettagli anni Settanta, l'illuminazione calda accolgono l'ospite, tra colori tenui e materiali naturali.

Cotto imprunetino, ferro calamina e superfici continue in micro-cemento marrone terra descrivono una palette cromatica che vuole trovare una connessione chiara: le tonalità rimandano al territorio toscano in modo armonioso e si presentano in perfetto equilibrio anche con i prodotti enogastronomici offerti.

Scheda progetto
Committente: Exit srl
Anno: 2021-2022
Località: Firenze, Italy
Dimensioni: 50 mq
Design team: AFSa (Antonio Acocella, Alessandro Falaschi, Pietro Seghi)
Collaboratori: Clemente Nativi
Contractors: Sotira Edile, Malte Storiche, Stilcold. Elettroinn s.a.s
Suppliers: Ceramica Cielo, Cotto Manetti, Artemide