La 26a Biennale del Design di Ljubjana, all'insegna del motto "Common Knowledge", affronta un tema molto dibattuto: la crisi dell'informazione. Istituzioni selezionate - una biblioteca, un museo, un museo, un'università, un'organizzazione di media e una casa di riposo - hanno bisogno di nuove prospettive sul ruolo che possono svolgere in una società che cambia. Rethinking Retirement/Academy of Life è un progetto condotto in due sedi e una ricerca etnografica che guarda alla casa di riposo come a uno spazio di saggezza, esperienza e conoscenza: un punto d'ingresso a un più ampio dibattito sui fenomeni dell'invecchiamento della popolazione e della pensione.
Il progetto apre opportunità di scambio intergenerazionale e di scoperta delle conoscenze e delle esperienze di vita degli anziani.
Una forma concreta a queste domande viene data attraverso una collaborazione con Fuzine, una casa di riposo, un centro diurno e di attività locale, da cui è emersa la visione di una "Accademia della vita".

Rethinking Retirement / Academy of Life è un progetto che cerca di affrontare la questione dell'invecchiamento della popolazione e dei modi di andare in pensione. Considerando la casa di riposo come un'istituzione sociale e culturale e che tipo di ruolo potrebbe svolgere all'interno della nostra società, il nostro progetto si compone di due spazi diversi.

Come afferma il team di persone che hanno lavorato al progetto: "Uno è lo spazio speculativo e di ricerca del MAO, dove incoraggiamo i visitatori a riflettere sul proprio futuro e a iniziare a immaginare i loro possibili modi di andare in pensione - come di solito non si fa. Qui, per ispirare i visitatori, abbiamo allestito uno spazio con immagini e testi che rappresentano scenari speculativi, così come le riviste che raccolgono i contributi di vari professionisti che affrontano il tema dell'invecchiamento. Poiché volevamo che le persone immaginassero il loro futuro, abbiamo fornito anche un questionario digitale - o stampato - che è lì per costruire il dibattito in corso su questo tema.

casa - vogliamo celebrare la vivacità di questo spazio e aprirlo al pubblico. Accedendo all'abbondanza di attività e saggezza che caratterizzano la casa di riposo, si entra a far parte dell'accademia della vita.

Il secondo spazio ha sede nella Casa di riposo di Fuzine, con cui collaboriamo da sei mesi. Qui entra in gioco la parte esperienziale del progetto, in quanto abbiamo realizzato sottili interventi di progettazione spaziale che hanno lo scopo di portare i visitatori a confrontarsi con l'istituzione e a esplorarla. Attraverso il cibo, la musica, i giochi e gli oggetti di conversione, si possono sperimentare e imparare nuovi valori, che provengono da uno scambio di conoscenze intergenerazionale. Con illustrazioni appese al soffitto o con rose di carta che decorano lo spazio - in realtà realizzate a mano dai residenti dell'edificio."

Title: Rethinking Retirement. Academy of Life
Host: BIO26, 26th Biennal of Design Ljubjana, Slovenia (November 14, 2019-February 9, 2020)
Design Team: Guendalina Ballerini; Rebecca Carrai; Natalia Skoczylas; Elizaveta Strakhova; Barbara Peterca
Design Mentor: Kathrina Dankl
Location: MAO, Museum of Architecture and Design of Ljubjana; Center aktivnosti Fužine - CAF (Slovenia)
Other collaborators: residents of the Retirement Home of Fuzine, Pika Zvan, Nina Larissa Basset, Liisa Basset, Jonathan Melhuish, Edgeryders (interface production), our interviewees: Abi Tariq, Susa Pop, Roos Cornelius, Christian Schiller, Marie Le Sourd, Jean Steeg, Aydin Coskun, Aadesh Goshrani, Toni Teschner, Rafael Zupančič, Eva Pivač
Illustrations: Robert Nicol
Graphic identity: Christian Pardini (Studio-Flat)