architect: Charged Voids
location: Chandigarh (India)
year: 2022
Nella zona a sud della città indiana di Chandigarh, il Residence 145 progettato dallo studio Charged Voids è situato su un terreno con notevoli restrizioni urbanistiche soprattutto per quanto riguarda l’altezza degli edifici. Gli architetti hanno realizzato un complesso basato sui fondamenti della progettazione residenziale urbana, concepito per le tre generazioni di una famiglia: il layout della casa è incentrato, infatti, sull’idea di una vita connessa. Molteplici pieni e vuoti si giustappongono per creare strati segmentati di privacy e aperture. La forte connessione con l'esterno è stabilita attraverso i cortili interni, mentre gli spazi abitativi incorniciano con ampie aperture viste soleggiate sul paesaggio.
Mentre la facciata del Residence 145 comprende pareti monolitiche in pietra neutra alternata a finiture bianche, la casa stessa è suddivisa in zone pubbliche e private distinte. Uno spazio aperto centrale, caratterizzato da un cortile e da una circolazione verticale, funge da collegamento tra le prime due zone e facilita la ventilazione naturale in tutta la casa. Le perforazioni nella forma costruita derivano dal modello di flusso del vento prevalente a livello locale, ed è stata costruita una progressione sequenziale tra le diverse zone, con molteplici pieni e vuoti che creano strati segmentati di privacy e apertura.
Il piano terra è costituito da una sala da pranzo-soggiorno a doppia altezza, a pianta aperta, che si sviluppa intorno al cortile centrale, e da due camere da letto per i membri anziani della famiglia. Altre due camere da letto e una cucina aperta sul cortile sono organizzate al secondo piano, a cui si accede tramite una scala mobile. Lungo un bordo della cucina si trova una parete curva con un'apertura lunga quanto la parete stessa, che crea un sottile pozzo di luce che accoglie la luce diurna da una fessura nel tetto sovrastante. Al terzo livello, un bar aperto e una terrazza offrono uno spazio per gli incontri, insieme ad altri servizi e all'alloggio per i domestici.
La tavolozza dei materiali è ridotta al minimo, con la stessa pietra utilizzata per le finiture esterne che si estende alle pareti e ai pavimenti interni. Le tonalità del beige e del bianco sono accompagnate dai colori caldi dei mobili e degli arredi.
Il Residence 145 è stato progettato per sostenere e rafforzare gli stili di vita interpersonali delle famiglie indiane multigenerazionali. Gli elementi della natura - la luce del giorno che filtra dai lucernari, i profumi floreali, il dolce suono dell'acqua che scorre silenziosa - sono introdotti con l'intento di rinvigorire visivamente e spiritualmente lo spazio e i suoi occupanti.
Con questo progetto, Charged Voids si sforza di continuare la ricerca della forma originale dello spazio, abbracciando i fondamenti della semplicità e dell'efficienza e rifiutando gli ornamenti superflui.