In un momento in cui, a conseguenza della crisi sanitaria, ci si trova improvvisamente a lavorare e studiare da casa, è necessario ripensare gli spazi domestici, cercando di attrezzarli in base alle esigenze dei diversi componenti delle famiglie. L’illuminazione corretta è uno dei temi più importanti e le lampade da tavolo diventano oggetti fondamentali che devono rispondere a caratteristiche precise di qualità della luce, praticità, innovazione. E per i ragazzi anche divertimento. Zava propone due diverse tipologie di lampade da tavolo, una per gli adulti, l’altra per i bambini e ragazzi che amano anche la parte ludica e colorata. Si pone nello stesso tempo la necessità di cambiare i nostri atteggiamenti, di adottare con gesti concreti buone pratiche di sostenibilità e risparmio energetico con pochi piccoli accorgimenti, che Zava suggerisce.
Semplice, essenziale e pratica. Rei è una lampada da tavolo che il designer Alessandro Zambelli ha creato immaginando volumi geometrici che si intersecano per creare un duplice effetto. Frontalmente la schermatura del corpo cilindrico rientra come se volesse svelare il suo interno e disegnare un tenue spicchio di luce.
Dal lato opposto, la stessa luce utilizza la parete come schermo riflettente per diffondersi nell’ambiente. Linee pulite, architetturali per questa lampada che coniuga il rigore formale con il calore della luce.
La lampada Giacolù è stata disegnata da Delineodesign pensando a un bambino. Il designer si è ispirato allo storico gioco del Meccano. Un’idea progettuale semplice quanto ingegnosa la cui principale caratteristica sta nella forma versatile e continuamente rinnovabile, lampada a braccio, da tavolo, abat-jour e leggio, Giacolù può essere tutto questo, fonte di illuminazione e gioco particolare che permette di costruire forme e oggetti sempre diversi, facendo divertire bambini e ragazzi, oltre che illuminare in modo adeguato i loro studi. Dalla scatola della lampada Giacolù vengono fuori vari elementi: componenti in legno, viti e bulloni in metallo, e chiaramente la fonte luminosa che si attacca alla lampada grazie a una calamita. Con Giacolù ogni può costruirsi costruire la sua lampada e studiare con più soddisfazione.