Il nuovo progetto di De Castelli è dedicato alla casa, luogo che improvvisamente ha acquistato rinnovato valore dovendo fare i conti il cambiamento repentino dei modelli per vivere e relazionarsi con il mondo esterno. Gli spazi della casa sono chiamati a essere sicuri e benefici, con prodotti belli e utili.
Intercettando i nuovi scenari, De Castelli ha collaborato con quattro coppie di designer che hanno interpretato una nuova gestualità lavorando esclusivamente con il rame, generando il progetto "Rame at Home": Adriano Design, Lanzavecchia + Wai, Martinelli Venezia Studio, Zanellato/Bortotto hanno scelto il rame, uno dei metalli di elezione di De Castelli, valorizzandone le proprietà antibatteriche, preservate grazie alla ricerca condotta dall’azienda che ne consente la lavorazione e l’impiego in ambito interior senza alterare l’efficacia intrinseca del materiale.
Avere particolare cura di quello che abbiamo con noi, adottare precise attenzioni e rituali consapevoli, pensare le ore di svago con un approccio diverso, sono tra le abitudini che fanno parte di una nuova normalità e che hanno suggerito opportunità progettuali inedite per gli ambienti interni. Così il mobile d’ingresso, il tavolo da gioco, il mobile bar e il complemento di servizio diventano preziosi ed entrano nella quotidianità con un ruolo rinnovato, attualizzati in una prospettiva che rimette al centro la nostra dimensione domestica e il tempo che passiamo in casa. E il rame ritrova la sua naturalezza: privo di protettivi superficiali si trasforma in un materiale vivo che muta nel tempo accompagnando chi usa gli oggetti.
Il progetto Rame at Home accoglie quattro nuove collezioni: Alpha, Barista, Burraco e Wave.

ALPHA
design Martinelli Venezia
Un piccolo tavolo contenitore a base romboidale. La forma semplice lo rende modulare: abbinandolo con altri elementi uguali, traslati o ruotati, è possibile infatti ottenere numerose configurazioni. La pelle in rame naturale lavorato con tecnica DeErosion crea un pattern a righe diagonali che valorizza le geometrie ed enfatizza l’effetto grafico. Grazie alle proporzioni misurate e alle possibilità compositive, Alpha può inserirsi in tutti gli ambienti con diverse funzionalità. L’assenza del trattamento superficiale preserva intatte le proprietà antibatteriche del rame.

BARISTA
design Adriano Design
Il bar, luogo di affezione e simbolo di socialità, entra nella casa facendosi portatore di emozioni che fanno parte dello stile di vita italiano. Barista è un mobile bar compatto e dal volume scultoreo definito da un canneté di tondini in rame naturale, di diversi diametri, che creano una texture irregolare e danno vita a un morbido gioco di luci. Il piano superiore, sempre in rame naturale, è in posizione leggermente ribassata rispetto ai fianchi e diventa così funzionale all’appoggio e al servizio. Il mobile della collezione Rame at Home si apre a libro: la perfetta apertura a 180° è resa possibile dalla soluzione progettuale che disegna una sezione a “V” e permette quindi alle due metà simmetriche di combaciare. Il movimento è facilitato da piccole ruote integrate nella base. L’interno è completamente in acciaio inox (materiale scelto anche perché igienico e facile da pulire) con una specifica finitura a specchio, per moltiplicare come in un caleidoscopio i colori dei liquori e i riflessi dei vetri di bottiglie e bicchieri, ricordando l’atmosfera e gli eleganti interni di club e cafè. Barista è accessoriato per custodire bottiglie e bicchieri di differenti tipologie e dimensioni.

BURRACO
design Zanellato/Bortotto
Il tavolo da gioco, oggetto d’antan dall’allure ricercata, assume un nuovo valore nel ritrovato tempo domestico. Il piano tondo in rame naturale con trattamento a fuoco è caratterizzato dalla finitura DeErosion resa speciale includendo in maniera giocosa i diversi semi delle carte. Quattro piccoli vassoi di servizio possono essere estratti all’occorrenza dal sottopiano per appoggiare il proprio mazzo di carte o un bicchiere. Il tavolo è completato da quattro sgabelli dalla forma organica, con base in rame e seduta rivestita in velluto.

WAVE
design Lanzavecchia + Wai
Con le sue forme essenziali e il movimento lento e sinuoso, Wave suggerisce una nuova e più attenta consapevolezza nel rito d'ingresso. Il progetto reinterpreta un archetipo asiatico, la shoebench, che da complemento di servizio viene nobilitato e reso un elemento di benvenuto adatto anche agli interni più sofisticati. La micro architettura, disegnata con gesti semplici e fluidi, è realizzata con rame naturale in spessore che gioca con le curve, i pieni e i vuoti. La parete verticale a onda in rame traforato alleggerisce il volume e ingentilisce la forma scultorea, accompagnando il moto di entrata; il movimento sottolinea la presenza del piatto “svuotatasche” invitando a depositare gli oggetti che portiamo da fuori. Un ampio piano permette di sedersi per la svestizione, la base accoglie e custodisce borse e scarpe. Il rame naturale, non trattato superficialmente, diventa un materiale vivo che cambia nel tempo e acquisisce sfumature di ossidazioni diverse - più brillanti dove ci sarà un contatto più intenso - sottolineando giorno dopo giorno i gesti di chi lo utilizza.