area 139 | under construction

architect: Paulo Mendes da Rocha, Metro Arquitetos Associados

location: Vitoria, Brasile

year: 2015

Composto da un museo e un teatro, pensato per ospitare eventi di grande portata, il complesso Cais das Artes, sito a Vitória, si distingue per la capacità di sottolineare, valorizzandolo, il paesaggio e gli elementi storici della città. Sito nella baia di Suà, su un terreno pianeggiante, proprio di fronte al canale che definisce l’isola di Vitória, il progetto si presenta come un omaggio al territorio, come uno straordinario confronto tra natura ed edificio, in una città quotidianamente in stato di agitazione, a causa del porto e dell’attività fervente e costante che si svolge sulla banchina. Il sito si sviluppa come un piano, una piazza aperta, ad uso dell’intera città, un spazio pubblico a ridosso dell’oceano. Su di esso si colloca un edificio sospeso, che non ostruisce la vista sul paesaggio circostante, ovvero sull’attività svolta sul mare, nel porto, sul patrimonio naturale e architettonico della città, in particolare sulle montagne di Vila Velha e sul convento Penha, che si erge proprio al di là del canale, di fronte al sito prescelto per il progetto.
Il complesso si presenta come un intervento architettonico-urbanistico, che ha lo scopo di definire la storia e la geografia, adattandole alla visione presente prescelta, si tratta inoltre di un concept museale, di un tentativo di riunire arte e scienza sotto un’unica prospettiva integrata. Dotata di caffetterie, librerie e spazi in grado di ospitare spettacoli teatrali e mostre all’aria aperta, la nuova piazza è pensata per diventare un punto di attrazione per la vita culturale della città.
Considerate le sue caratteristiche spaziali, il luogo permette al pubblico di osservare lo straordinario paesaggio circostante da un punto di vista privilegiato. L’effetto è ampliato percorrendo l’ambiente del museo, procedendo verso l’alto, seguendo le rampe, una serie di piattaforme ben definite danno vita a portici, da cui ammirare l’ambiente naturale circostante. Tali piattaforme panoramiche saranno costruite a livelli diversi. Dall’altro lato, il complesso è stato progettato per divenire un nuovo elemento di riferimento all’interno del paesaggio della baia Vitória, un elemento che può essere ammirato da diversi punti di vista e da aree panoramiche già esistenti, come quella del convento, che si erge proprio sulla vetta del monte  Penha, a Vila Velha.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVelaria by Rimadesio
Articolo successivoGraffio by antoniolupi