7. emanuele
Emanuele Montanelli

Tempo fa un committente illuminato, ricco e sanamente bizzarro (specie in via d’estinzione da proteggere come la Tigre del Bengala), mi chiese di progettare la sua casa, in stile marocchino. Passai qualche giorno a Marrakech per trovare ispirazione, reperire materiali, mangiare bene. Cercai qualcuno in grado di lavorare il tadelak, il variopinto intonaco che ricopre ogni parete della casa marocchina, mi consigliarono di rivolgermi a un anziano che viveva nelle viscere della medina. Mi misi sulle sue tracce girovagando tra viottoli stretti come budella, montagne di tappeti, piantagioni di lanterne, distese di ceramiche, branchi di cammelli di legno, chiedendo ad ogni autoctono dove vivesse costui. Tornai nella Medina il giorno seguente e quello dopo ancora: del tizio, nemmeno l’ombra. Rientrai a Milano pagando trecento euro di eccedenza bagaglio a causa del peso degli oggetti (inutili) che avevo acquistato, come ringraziamento, ogni qualvolta mi era stata data un’informazione (falsa) sull’Introvabile. Accesi il pc, entrai nella rete, e dopo una decina di clic lo trovai.

Non vi so dire se i miei colleghi del comitato scientifico abbiano vissuto un’esperienza simile alla mia ma, quando, durante una riunione è emersa l’idea di creare BagnoDesign Advisor, l’adesione è stata unanime, e qualche dubbio mi è venuto.

BD Advisor sarà un libero punto di vista sul settore bagno nell’ambito di una manifestazione fieristica o di un evento, si costituirà attraverso recensioni, segnalazioni e suggerimenti che gli architetti del comitato scientifico proporranno attraverso una sezione dedicata – e interattiva – del sito di Bagno Design. Non è un caso che BD Advisor nasca in occasione della design week del Salone del Mobile 2014, un avvenimento internazionale che ha raggiunto un tale numero di partecipanti ed eventi da sfuggire ai numerosi tentativi di razionalizzare le informazioni sulla proposta. BDAdvisor sarà un focus mirato, un suggerimento per aziende e professionisti, una mappa del “assolutamente da non perdere” su ciò che riguarderà il settore del bagno. Naturalmente siamo al numero zero, il futuro dell’iniziativa ci potrà riservare interessanti sviluppi. Per il momento, a nome del comitato scientifico, vi diamo appuntamento nella medina milanese a scovare progetti innovativi, affascinanti location, imperdibili incontri. Guidati da BD Advisor.