Tre recenti progetti firmati da Déco mostrano come Twix, la collezione di rivestimenti a effetto listellato per pareti e controsoffitti realizzata in legno composito Ultrashield, con la sua successione regolare di lamelle, possa conferire calore e dinamicità sia a spazi interni, come nella realizzazione di Gragnano (NA), sia all'esterno, offrendo soluzioni continuative tra in e out come avviene in due abitazioni a Messina.
A Messina Twix riveste parti della facciata di due residenze private migliorandone le prestazioni in termini di isolamento termico e acustico e potenziando la resa dei sistemi di isolamento esterni tradizionali (a cappotto). I rivestimenti modulari Twix aiutano a minimizzare i ponti termici, rendendo omogenea la protezione della facciata e migliorando le performance energetiche degli edifici.
In una delle due ville siciliane tutto il volume esterno del piano terra, in contrasto con il bianco candido del piano superiore, è rivestito con Twix Claddy, caratterizzato da 2 elementi da 9 cm che creano un'alternanza regolare di ampi listelli.
Per la seconda residenza è stato scelto Twix XL che, posato in alcune strategiche porzioni sia al piano terra sia al piano superiore, crea un gioco compositivo dinamico ed elegante. In questa variante XL, il profilo è formato da 3 elementi più piccoli, da 5 cm, per un effetto dalle geometrie più evidenti. Nell'installazione indoor, oltre alle sue evidenti qualità estetiche, Twix favorisce l'abbattimento del riverbero migliorando le prestazioni acustiche degli ambienti.
In una villa a Gragnano (NA) il profilo riveste con eleganza porzioni di pareti e soffitto, del soggiorno e della sala da pranzo, creando un effetto cromatico e materico che dona calore e personalità agli ambienti in piena armonia con l'arredo e perfettamente abbinato agli altri materiali utilizzati, come marmo e vetro. Qui Twix è stato scelto nella sua versione Classic ovvero profilo a 5 elementi da 2,5 cm nella finitura Teak.
Resistente a qualsiasi tipo di aggressione esterna, naturale, ambientale o chimica, Twix è garantito fino a 25 anni dalla posa, senza bisogno di manutenzione. In linea con la filosofia dell'azienda, Twix è eco-sostenibile: la farina di legno che lo compone è ricavata da trucioli riciclati ed è quindi a impatto zero sulla deforestazione e la componente in HDPE (polietilene ad alta densità) è un sostituto del PVC più resistente, durevole e facilmente riciclabile.