Dopo il concetto wellbeing outdoor, giunge direttamente dalla Svezia la nuova filosofia del vivere all'aperto, secondo cui stare in ambienti esterni in accordo con i ritmi della natura, in profonda e intima connessione con essa, sia fonte di gioia e di riallineamento del proprio orologio biologico, a dispetto dei ritmi frenetici che viviamo ogni giorno.
Il "Friluftsliv" a cui si è ispirata BT Group rigetta sprechi e sfruttamento smodato delle risorse, staccandosi da modelli sociali ed economici che non sono più seguibili, puntando invece alla necessità di ritrovare l’equilibrio della propria esistenza in un ambiente equilibrato e colmo d’armonia, partendo dall'ambiente casa.
L'attenzione alla vita green è diventato un diktat in casa BT Group, questa visione trova una diretta espressione nei manufatti aziendali made in Brianza. È proprio partendo da qui che BT Group ha creato delle soluzioni per esterno che consentono di vivere al meglio tutti gli spazi outodoor, anche se di ridotte dimensioni e su terrazzi e balconi metropolitani. Con Prestige Collection il design per esterno diventa "ibrido": in e out si fondono e l'uomo torna alla natura. L'archetipo del terrazzo completo di divanetti, pouf e tavolini è un'idea superata, ormai in BT Group si parla di Garden Living proprio per sottolineare come l'esterno si trasformi in una stanza da vivere sempre, con ogni condizioni climatica e in ogni momento della giornata.
BT Group si fa così pioniere dell'“outdoor home”, che estende il concetto di casa anche al di fuori delle mura domestiche. R600 Pergoklima, R620 Pergoklima e R640 Pergospace sono le tre strutture bioclimatiche proposte nella nuova Prestige Collection che permettono di trasformare lo spazio esterno a disposizione che, corredato delle chiusure laterali tuttovetro o in pvc, può essere utilizzato anche nelle giornate meno calde e in condizioni di pioggia per momenti conviviali proiettati nel paesaggio circostante. L’attenta scelta dei materiali utilizzati, i controlli delle fasi produttive, rendono i prodotti targati BT Group non solo una scelta di qualità ma uno status-symbol che sublima il prodotto “100% made in Italy”. La cura del design nelle creazioni unito all’utilizzo di materiali ecosostenibili garantiscono un significativo risparmio energetico, ma soprattutto la riduzione dell’inquinamento ambientale. Il valore aggiunto delle strutture per esterno è ormai diventato un aspetto importante per la sostenibilità ambientale e per la crescente attenzione alla vivibilità degli spazi esterni della casa avvallato dall’Ecobonus ma anche dal recente decreto sull’Edilizia Libera.
Nello specifico R600 Pergoklima rappresenta la soluzione ideale per creare uno spazio coperto all’aria aperta mentre la R610 Pergoklima, addossata a parete, risponde a pieno alla necessità di realizzare coperture per un affaccio sull’esterno, sia esso un giardino, balcone o terrazzo, avvalendosi di lamelle orientabili per la copertura superiore che offrono protezione totale o parziale dal sole, un’ottima climatizzazione e sicuro riparo dalla pioggia divenendo uno “spazio da vivere” sempre. R620 è perfetta per creare uno spazio outdoor small size, senza rinunciare a design, estetica e comfort. Le caratteristiche estetiche e strutturali (pianta 13*13) della R620 Pergoklima evocano il comfort di un salotto e che sono proprio il naturale proseguimento della zona living. Infine R640 Pergospace risponde alla perfezione alle nuove esigenze del vivere contemporaneo non solo con qualità e materiali altamente tecnologici ma in particolar modo con finiture hitech e innovativi dettagli costruttivi: finiture personalizzabili che spaziano dal colore della struttura alla scelta della cromia per i diversi elementi fino alla possibilità di inserire luci e integrate e teli drappeggiati laterali o sistemi di chiusura in pvc trasparente o tuttovetro scorrevoli.