La giuria internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito il Premio Compasso d'Oro ADI a D-Heart il progetto di Design Group Italia.
D-Heart è un dispositivo per elettrocardiogramma facile da usare; l’applicazione sullo smartphone guida infatti l’utente a eseguire tutte le operazioni di rilevazione in modo completamente autonomo, senza che vi sia la necessità di assistenza medica o di una complessa infrastruttura. I risultati vengono poi subito inviati a un servizio di telemedicina per essere esaminati da personale medico specialistico.

D-Heart può essere così utilizzato in luoghi in cui i servizi sanitari non sono prontamente disponibili. Inoltre, rende la vita quotidiana più facile per i pazienti cronici, che per eseguire un ECG non sono più così obbligati a fare spostamenti regolari per recarsi presso ospedali o presidi sanitari specializzati. Il dispositivo è stato pensato per essere facilmente utilizzato direttamente dai pazienti, come dai care-giver, dai medici, e nelle farmacie, archiviando e condividendo i risultati dei test. Gli utenti possono essere molteplici: medici e volontari che per esempio lavorano per le ONG nei Paesi in via di sviluppo avranno a disposizione uno strumento che potrà fare la differenza in molte situazioni difficili.
D-Heart è stato progettato affinché risultasse molto rassicurante e infondesse subito fiducia. Le sue forme molto bilanciate, i colori neutri, così come tutta la sua struttura è stata pensata per questo preciso scopo. Dal punto di vista clinico, poiché ogni corpo umano è diverso, è stato sviluppato un nuovo algoritmo capace adattarsi a ogni circostanza e a ogni paziente, di leggere e interpretare i segnali degli elettrodi in modo affidabile ed estremamente rapido.


“Abbiamo progettato l'interfaccia utilizzando una grafica semplice e leggibile anche da un paziente in condizioni critiche. Ogni schermata mostra un solo comando alla volta per rendere il test il più semplice possibile. L'utente può inviare i risultati al servizio di tele cardiologia, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ottenere rapidamente un risultato da un medico certificato. D-Heart ha anche una funzione di calendario che ricorda agli utenti le scadenze degli esami, memorizza le cartelle cliniche e i dati degli esami realizzati dal paziente”.
"Il progetto di questo dispositivo è iniziato quando il team di D-hearcare è venuto da noi con un prototipo approssimativo di un dispositivo D-Heart e quello di una app: cercavano uno studio di progettazione multidisciplinare di designer esperti, per realizzarne il pieno potenziale della loro idea. Per portare quest'idea sul mercato, la start-up ha richiesto un ampio ventaglio di competenze professionali di progettazione, dal design del prodotto, al progetto digitale per arrivare alla grafica e al packaging. Invece di dover impiegare diverse agenzie, la start-up ha lavorato solo con noi di Design Group Italia, con un nostro team dedicato durante tutto il progetto. Abbiamo aiutato la start up a trasformare l'idea in realtà, progettando sia l'app digitale, sia il dispositivo per la rilevazione, sia la confezione del loro rivoluzionario elettrocardiogramma per smartphone".