La casa rappresenta per chiunque emozione, identità e sicurezza. Camminare, salire le scale, afferrare oggetti, vedere, sentire, percepire sono tutti aspetti alla base di una corretta progettazione delle abitazioni. Ponte Giulio offre prodotti adatti per essere impiegati in qualunque ambito, perché ideati e costruiti tenendo in debita considerazione l’estetica, ma soprattutto gli aspetti tecnici come capacità di carico, protezione antibatterica e rispondenza alle norme di qualità e sicurezza.
Durante la settimana del design genovese, che si è svolta dal 22 al 26 maggio 2024, l’azienda di Orvieto è stata tra i protagonisti del percorso attivo organizzato dal DiDe, Distretto del Design. L’edizione di quest’anno, la quinta, ha avuto come tema il Design in movimento e ha visto la partecipazione di star dell’architettura come Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Clara Bona e Luca Molinari.
Quattro i percorsi vissuti: Outdoor senza confini, Container.01, Call U35 e La casa cambia pelle. In particolare, Ponte Giulio è stata tra i protagonisti di quest’ultimo percorso con un concept concreto di bagno bello e sicuro realizzato con la collezione OMNIA e installato all’interno di Forma design - Spazio Giustiniani, punto di riferimento per architetti e interior designer e luogo d’incontro per il pubblico attento alle ultime tendenze. Uno spazio di design come quello bagno firmato Ponte Giulio e dedicato a tutti, pronto ad accogliere i visitatori e utenti, là dove un tempo operavano i mobilieri dell’antica Genova.
L’ambiente bagno accessibile, situato all’interno dello spazio, è stato presentato in anteprima durante la Genova Bedesign Week e verrà inaugurato nelle prossime settimane in concomitanza con l’apertura del Bistrot Giustiniani situato all'interno dello showroom situato nel cuore della Superba. Questo esclusivo salotto aperto al pubblico offre un'esperienza sensoriale attraverso sapori e prelibatezze ma è anche una vetrina che valorizza i progetti "contract", contribuendo a rivitalizzare il centro storico e offrendo esperienze di interior design per attività commerciali. Le finiture degli elaborati metallici, la scelta accurata dei materiali lignei, la presenza della pietra pregiata e l'utilizzo di carta da parati ispirata agli affreschi dei palazzi genovesi conferiscono al Bistrot Giustiniani un'eleganza senza tempo.
OMNIA, si inserisce perfettamente all’interno di questo contesto grazie ai suoi elementi caratterizzati da un design accessibile: maniglie di sicurezza accessoriate, sedute, mobili contenitori, lavabo, sanitari e specchi che possono integrare sistemi di igienizzazione dell’aria e richiesta di aiuto. Cuore del progetto le maniglie, a forma di ovale piatto, risultano ergonomiche e pratiche. Grazie a un particolare meccanismo che permette l’inserimento di vari accessori sotto i terminali laterali dell’ausilio, queste maniglie possono diventare un portasciugamano a “L” e a “U”, un porta rotolo, un gancio appendiabiti, un porta mensole e vaschette porta oggetti ed, infine, un porta stampella. Tutte queste funzionalità non ne penalizzano la principale attività di sostegno di sicurezza: infatti, garantiscono una tenuta fino a 150 kg.
OMNIA è anche sanitari e modelli di lavabo in ceramica da 65 e 100 cm. La collezione include anche specchi, disponibili in tre versioni, con varie tipologie di illuminazione.
Ponte Giulio da anni utilizza la tecnologia BioCote® per garantire proprietà antimicrobiche ai prodotti, grazie alle proprietà dell’argento, una delle caratteristiche essenziali nella lotta per la riduzione effettiva dei batteri negli ambienti igienici.
Le soluzioni d’arredo per il bagno, in particolare, rappresentano utili ispirazioni per tutti i contesti sia domestici che alberghieri: oltre a OMNIA, gli elementi Life Caring Design raccolgono prodotti di design sicuri e confortevoli come le maniglie, le sedute e le mensole della collezione HUG o le colonne doccia SOLO, evoluzione di maniglie di sicurezza in grado di garantire una resistenza a trazione certificata di 150 kg.