La luce e l’arte sono protagoniste in uno dei luoghi italiani più popolari degli ultimi giorni. Parliamo del Lago d’Iseo che con il progetto The Floating Piers è attualmente sotto i riflettori di tutto il mondo. L’opera di Christo e Jeanne-Claude è affiancata da un Museo temporaneo, realizzato all’interno di una suggestiva location chiamata Le Palafitte, situata a Sulzano: in questo luogo dal’11 giugno al 10 luglio saranno in mostra gli scatti fotografici del documentarista tedesco Wolfgang Volz dedicati ai lavori dei due ideatori di The Floating Piers, Christo e Jeanne-Claude. L’evento, curato da Renato Gentile, ha come obiettivo l’esposizione e la presentazione di 15 tra i loro più importanti progetti.
Per illuminare la magica atmosfera de Le Palafitte, sono state scelte le luci Platek. L’edificio è rappresenta un luogo strategico per ammirare l’opera di Christo, grazie alle grandi vetrate che dialogano con il panorama circostante: con le connotazioni tipiche delle architetture galleggianti sull’acqua, offre un punto di vista esclusivo e metaforico verso The Floating Piers.
Per rispondere in maniera puntuale alle esigenze richieste dal progetto e suscitare dunque emozione, esaltando al contempo le forme e definendo i contorni, Platek ha selezionato alcune delle sue più recenti collezioni per l’illuminazione della struttura: Eterea, reinterpretazione in chiave contemporanea delle tradizionali lanterne da esterno, collocate lungo il perimetro dell’edificio; Slim, paletti dalle linee essenziali e dallo stile pulito che accompagnano lo sguardo e i passi del visitatore lungo le passerelle che conducono all’ingresso della mostra; Flamingo, innovative e moderne lampade da terra posizionate nel breve percorso d’ingresso che conduce all’interno dell’edificio. Design ed estetica si coniugano a prestazioni illuminotecniche e di risparmio energetico, grazie all’impiego di sorgenti Led.