architect: Pierre Gonalons

location: Parigi

year: 2020

Il nuovo Rupture di Parigi è uno store musicale ed etichetta discografica indipendente folk e rap, fondato da Alexander Sarp. Due vetrate all’11 di rue du Vertbois, nell'upper Marais, invitano alla visita. Per il progetto del nuovo negozio di vinili nonché bar e caffè, è stata data carta bianca all’architetto e interior designer Pierre Gonalons, che si è lasciato ispirare dallo spirito autentico del luogo e dalla sua storia, attingendo al ricordo del mitico Drugstore Saint Germain, che nella Parigi degli anni '60 era al contempo bar, ristorante, tabaccaio, emporio.

©Stephan Juillard

Rosso, rosa, oro, pattern circolari e superfici riflettenti sono i leitmotiv del progetto, come a richiamare colori e atmosfere di un disco club. L’impianto longitudinale dell’ambiente è scandito da due colonne a base quadrata, che separano idealmente lo spazio con bancone bar dall’area dei tavolini. Pareti rosa baby e rosa cipria, su un parquet tinto chiaro, contrastano col soffitto completamente rivestito da piastrelle quadrate anni’ 30 originali in vetro nero sfaccettato. Teche di boiserie rosa mettono bene in vista i vinili in vendita e tendaggi in velluto rosso fungono da sipari per la privacy dalla vetrata su strada, così come in velluto rosa e rosso sono rivestite le poltroncine circolari All Around bicolor che Pierre Gonalons ha disegnato per le Edizioni Paradisoterrestre di Bologna, il piano rotondo dei tavolini neri è a specchio.

L’illuminazione soffusa dello spazio è completamente affidata alle sospensioni a disco Horo, che Pierre ha disegnato nel 2020 per il brand Masiero e che sono caratterizzate da una struttura circolare in ottone spazzolato e diffusore in vetro prismato con la particolare finitura a motivo punta di diamante. Tre sospensioni singole e una sospensione a tre elementi con diffusore in vetro color rosa, due applique con diffusore ambra e una Horo da tavolo sul bancone bar con diffusore bianco (il diffusore in vetro di Horo è disponibile in vari colori). Qua e là sono sapientemente collocati oggetti vintage come gli sgabelli italiani degli anni '70 con base in metallo e seduta in velluto rosso.