L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel conferire carattere, identità e comfort a bar, ristoranti e hotel. Elemento in grado di creare la giusta atmosfera, in linea con lo stile del locale, la luce scolpisce arredi e volumi architettonici, connotando ulteriormente la personalità estetica della struttura, e può influire positivamente anche sull’esperienza vissuta dai clienti, contribuendo a incrementarne il valore. Se, in questo settore, l’illuminazione è una componente di grande rilevanza per gli spazi interni, non lo è certo di meno per gli spazi esterni, soprattutto quando quest’ultimi sono attrezzati per accogliere gli ospiti anche la sera.

Per questo Gibus ha progettato accuratamente l’integrazione della luce nel contesto delle proprie esclusive pergole. Per permettere a proprietari di locali e hotel di riservare ai clienti un’accoglienza piacevole e suggestiva anche al calar del sole, Gibus ha infatti dotato le proprie strutture di vari sistemi di illuminazione, tutti a basso consumo energetico grazie all'adozione della tecnologia led, ma diversi a seconda della tipologia di pergola: bioclimatica, inclinata o a 90°.

Al vertice della gamma, i modelli bioclimatici possono essere impreziositi da led Spot rettangolari da 3 Watt per punto luce, integrati all'interno delle lame frangisole, in grado di consentire una distribuzione ottimale della luce su tutta la superficie coperta; led Spot rettangolari, sempre da 3 Watt, integrabili all'interno della grondaia perimetrale interna della struttura, in ogni lato (disponibili per Varia e Twist); Strip led RGB applicabile sul perimetro interno della struttura, per proiettare all'interno una luce omogenea creando effetti cromatici di grande suggestione (utilizzando un telecomando, è possibile impostare un solo colore oppure più nuance che si alternano costantemente grazie all’attivazione di un programma automatico).

Per quanto riguarda invece le pergole a 90°, si può optare per led Spot rettangolari da 3 Watt per punto luce integrati nella grondaia perimetrale interna, Strip led RGB applicabili sul perimetro interno della pergola o led Spot da 3 Watt integrati nel frangitratta, in relazione ai modelli Azimut e Zenit, mentre per le proposte Open Flay e Medisolafly sono disponibili led Linear applicabili esternamente al frangitratta. Infine, i modelli inclinati possono presentare led Spot da 3 Watt integrati nel frangitratta o led Linear applicabili esternamente al frangitratta.

Proposte hi-tech, in grado di garantire tutti i comfort, le soluzioni Gibus offrono la possibilità di gestire comodamente i differenti sistemi di illuminazione - estremamente sicuri in quanto dotati di rigorose certificazioni d’isolamento - attraverso un semplice telecomando, se si è vicini alla pergola, ma anche da remoto utilizzando l’app per il controllo domotico. Inondati da una luce gradevole che ne esalta le forme, i vari modelli Gibus acquisiscono, grazie ai led, maggior pregio in termini di bellezza, vivibilità, comfort visivo e sostenibilità energetica, offrendo un importante valore aggiunto alla proposta outdoor del locale.