La Nokia Arena di Tampere, in Finlandia, ridefinisce lo standard dell’architettura per lo sport ergendosi a nuovo polo di attrazione per l’intera città. Firmata dallo Studio Daniel Libeskind insieme a SRV Rakennus Oye e in collaborazione con i partner locali ARCO Architecture Company e Aihio Arkkitehdit Oy, che ha progettato gli spazi interni, l’arena polivalente è molto più di un semplice centro sportivo. L’ambizioso progetto è anche una soluzione urbanistica che, sorgendo in cima ai binari di una ferrovia esistente riunisce il tessuto cittadino e collega l’est all'ovest, e crea un vivace centro di vita, lavoro, tempo libero e cultura di qualità per la città.
La progettazione illuminotecnica della luce artificiale è stata una componente fondamentale in questo progetto. Performance iN Lighting ha fornito oltre 900 apparecchi lineari della serie SL764 per l’illuminazione generale delle grandi aree comuni, i corridoi e gli ampi atri, installati con la collaborazione di Caverion Suomi Oy. Una sfida che ha richiesto realizzazioni customizzate, verniciature speciali in nero per integrarsi alla struttura architettonica e rispetto delle normative vigenti per la sicurezza. Sono stati installati oltre 2.000 m di linee luminose segmentate in composizioni da 2x2 m che danno ritmo al soffitto creando una texture luminosa, ciascun apparecchio è stato fornito pre-assemblato con connettori rapidi per facilitare l’installazione e ridurre i tempi di montaggio.
Il controllo della luce avviene con protocollo digitale DALI che consente di creare diversi scenari illuminotecnici e di modulare il consumo energetico, funzionalità che ha contribuito alla classificazione energetica dell’intero complesso che, grazie al design altamente sostenibile, ha raggiunto la classificazione LEED Gold.
Il complesso nella sua totalità comprende anche un albergo da 273 camere e cinque blocchi a uso misto sormontati da altrettante torri residenziali, oltre a spazi per negozi e uffici. L'arena polivalente per l'hockey su ghiaccio può accogliere fino a 15.000 spettatori. Circa 82.000 mq dell’area sono destinati a uso misto di cui 64.500 mq per l’arena, 5.800 mq per spazi polivalenti e 11.600 mq per l’albergo. Con il suo casinò, bar e ristorante, la Nokia Arena ridefinisce la sua funzione di hub per diverse attività urbane.