Il moderno Philiaz, sulle rive del lago di Caldaro sulla Strada del Vino, è un concept restaurant e cocktail bar innovativo. Circondato dalle vigne dell'Oltradige, prende il nome da Phileas Fogg, il protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni” in cui il tema dominante è quello del viaggio. Philiaz propone infatti un viaggio intorno al mondo attraverso il gusto.
Il progetto del locale è stato curato dallo studio di architettura Bergundtal di Brunico. Un elegante ingresso conduce a una grande terrazza esterna immersa nel verde e allestita con arredi contemporanei e versatili. Le poltrone di Pedrali Tribeca, disegnate da CMP Design e conosciute per il loro carattere estivo e solare, traggono ispirazione dalle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in metallo e intreccio. Sono qui proposte nel colore bianco e abbinate ai tavoli Arki-Base.

©Vito Corvasce

Un piacevole e rilassante salotto esterno viene ricreato grazie alla collezione Reva, disegnata da Patrick Jouin, dai tavoli Stylus e dai pouf Island. Si tratta di un vero angolo di relax in cui i divani e le poltrone lounge Reva sprigionano tutta la loro essenza: linee morbide e dimensioni generose che proprio nel nome evocano sensazioni sognanti tipiche della stagione estiva. La stessa terrazza vede la presenza delle poltrone Babila, disegnate da Odo Fioravanti, proposte nella versione con scocca in polipropilene grigio, abbinate ai tavoli Ypsilon disegnati da Jorge Pensi.

©Vito Corvasce

L’interno è caldo e accogliente, caratterizzato dai toni del grigio e del marrone all’ingresso del cocktail bar e da tinte più scure per la sala ristorante, mentre grandi finestre favoriscono l’ingresso della luce naturale permettendo inoltre di ammirare il panorama circostante che offre un’esclusiva vista sulle colline e sul vicino specchio d’acqua.
Le soluzioni d’arredo Pedrali rimandano a un mood ricercato e di tendenza. Il verde smeraldo delle poltrone imbottite Babila conferisce alla sala ristorante maggiore eleganza e dialoga con lo spazio definendo un’ambientazione confortevole. Un look più industriale è invece suggerito dai tavoli Arki-Base con base centrale e da Arki-Table, che si inseriscono perfettamente all’interno dell’allestimento.

©Vito Corvasce

La collezione Babila si muove con grande agilità tra tradizione e innovazione e la sua forza sta nella semplicità e immediatezza, a ricordare una forma senza tempo. Per questo motivo, oltre che per il ristorante e per lo spazio outdoor, è stata scelta anche per il cocktail bar, in cui predomina il contrasto tra il chiaro e lo scuro e tra il classico e il moderno. Sgabelli e poltrone con scocca imbottita sono abbinati ai tavoli Inox.

Un elegante divano a tre posti, una poltrona lounge e un lettino da sole: questa è l’essenza di Reva, una collezione per l’outdoor caratterizzata da linee morbide e dimensioni generose, che proprio nel nome evoca atmosfere rilassanti e sognanti. Una sottile cornice perimetrale in estruso di alluminio è sorretta alle estremità da quattro gambe affusolate in pressofusione d’alluminio che ne rimarcano il disegno pulito. Il comfort viene esaltato da morbidi cuscini che si poggiano alla struttura. Nel 2020 viene presentato Reva Twist, caratterizzato da schienale e braccioli ricoperti da un intreccio realizzato con una corda piatta in polipropilene resistente agli agenti atmosferici e al contempo capace di garantire una resa naturale.

Tribeca nasce dagli echi confortanti della memoria, una reinterpretazione in chiave moderna delle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in acciaio con intreccio. Tribeca è una collezione di sedute outdoor che trae ispirazione dal ricordo delle estati dell’infanzia quando, bambini, ci ritroviamo proiettati in un’assolata piazza mediterranea al quadrivio domenicale accanto a una sedia in incordato capace di proiettare ombre a corde tese sul pavé circostante. Un’icona rivisitata attraverso nuovi materiali: un solido telaio tubolare unito all’elasticità di un profilo in materiale plastico ordito verticalmente che si contraddistingue per la sua natura durevole, pulibile e colorata. Una lavorazione manuale e una cura per il dettaglio capaci di conferire alla seduta morbidezza ed estremo comfort, oltre a reinterpretare la tradizione con una sintesi e una qualità d’avanguardia. L’alternanza dell’incordatura dà un ritmo e un’apertura visiva in grado di rendere la seduta fresca e dinamica in tutte le versioni in cui viene proposta: sedia, poltrona, sgabello in due diverse altezze, poltrona lounge e divanetto a due posti. Tribeca è tra i prodotti selezionati per l’ADI Design Index e concorre per il Compasso d’Oro 2020.

La collezione Babila si muove con grande agilità tra tradizione e innovazione. La sua forza sta nella semplicità e immediatezza, a ricordare una forma senza tempo. La sedia è caratterizzata da una scocca che può essere realizzata in multistrato a spessore variabile, in tecnopolimero o imbottita in tessuto o eco-pelle ed è proposta con gambe in massello di frassino, in tubo d’acciaio o con telaio a slitta. La poltrona ha una scocca in polipropilene, che può essere imbottita in tessuto o eco-pelle, ed è abbinata a gambe in massello di frassino, in tubo d’acciaio, con telaio a slitta o a base centrale. Lo sgabello in frassino Babila ha un look estremamente leggero: le gambe affusolate si innestano nel sedile in multistrato senza l’aggiunta di parti di supporto e un elemento in pressofusione di alluminio garantisce l’appoggio per i piedi. Un’altra versione dello sgabello Babila, provvisto di schienale, presenta una scocca dalla silhouette arcuata caratterizzata da un taglio nello schienale e proposta in polipropilene o imbottita in tessuto o eco-pelle. Questo sgabello può essere realizzato con gambe in frassino unite da un anello in pressofusione di alluminio che funge da poggiapiedi, oppure con slitta in tondino d’acciaio. Babila Comfort completa la famiglia unendo un’ampia scocca imbottita, dalle morbide linee e con schienale inclinato, a diverse tipologie di base: quattro gambe in frassino, telaio a slitta in tubo e base girevole in alluminio. Il bracciolo è definito da una modanatura che percorre tutto il profilo della poltrona. Nel 2020 Babila XL aggiunge un nuovo elemento d’arredo alla collezione. Una poltrona con scocca stampata in polipropilene che si connota per le dimensioni ampie della seduta e del bracciolo con un rivestimento imbottito che la rende completamente sfoderabile.