È stata senza dubbio una delle aperture più significative del 2016, per la qualità complessiva del progetto e del servizio offerto, ma soprattutto per la capacità di interpretare la straordinaria posizione che occupa nel contesto unico del lago di Como. L'hotel Il Sereno Lago di Como, progettato da Patricia Urquiola è un luxury resort arroccato proprio sulle sponde del bacino lombardo, verso il quale sembra protendersi con le sue terrazze e spazi all'aperto per avvolgere con uno sguardo lo straordinario panorama naturale. Al termine di cinque anni di lavori l'hotel sorge oggi nel luogo dove era presente il vecchio albergo Villa Flora di cui rimane solo il muraglione fronte lago.
La compresenza nello stesso luogo di lago e montagne, permette all'artificio di inserirsi in completa armonia in un paesaggio irripetibile e assicura agli ospiti dell'hotel una vista incantevole che ne esalta la naturale bellezza. La magia è accentuata dalla possibilità di raggiungerlo direttamente in barca, grazie a una piccola flotta firmata dal Cantiere Ernesto Riva in esclusiva per l'hotel.
Un rapporto di simbiosi con l'elemento naturale, già sperimentato nell'edificio gemello Le Sereno St. Barth, che si percepisce grazie alla permeabilità, strutturale e visiva, della struttura, alle aree all'aperto perfettamente integrate nell'orografia del luogo, ai materiali utilizzati, alle cromie delicate e raffinate, alle soluzioni tecnologiche proposte. L'hotel è ospitato in un volume compatto, scansito in senso orizzontale dall'andamento delle terrazze e interrotto unicamente dal giardino verticale, opera di Patrick Blanc e dai brise soleil in legno. Quasi 2.000 piante per un'opera dal nome Mirroir Vert du Lac che sembra riproporre i colori del lago. L'edificio è aggrappato alla roccia sulla quale è costruito che sembra essere parte integrante della costruzione.
L'ambiente circostante ha infatti influenzato ovviamente anche la scelta dei materiali: legno e pietra moltrasina sono i protagonisti assoluti, insieme a rame e tessuti, di un progetto che rappresenta una vera e propria oasi di relax in grado di offrire ogni genere di comfort. In questo senso grande importanza rivestono i sistemi architettonici di protezione dal sole che diventano parte integrante dell'edificio e non più vezzo integrativo. Una trama preziosa e moderna, impreziosita dai sistemi di schermature firmati Resstende. I terrazzi a sbalzo sul lago sono protetti e schermati da sei sistemi a rullo orizzontali concepiti con attenzione tecnica e cura del dettaglio.
Gli accostamenti di materiali, i dettagli sofisticati, l'eleganza naturale dell'Urquiola nell'affiancare trame e texture diverse si percepiscono sin dall'esterno e trovano massima espressione negli interni raffinati ed eleganti. Anche all'interno il legno nella pregiata essenza del noce è l'assoluto protagonista, riferimento esplicito al fasciame delle barche che solcavano lo specchio d'acqua lariano, sia nelle aree comuni con boiserie e sistemi di partizione, sia nelle stanze attraverso mobili e arredi su misura. Il materiale è l'anima della grande scala al centro della hall, firmata Fontanot, interamente realizzata su misura e inglobata in un diaframma di tubi di rame, secondo un vero e proprio lavoro "custom made". Realizzata in noce Canaletto, si fonde armoniosamente con l'arredo, dando il tocco di eccellenza e qualità grazie alla struttura a sbalzo che conferisce un'immagine leggera ma solida allo stesso tempo che trasmette dinamismo all'intera lobby.
Il gusto contemporaneo degli arredi delle aree comuni viene esaltato dal calore dei materiali naturali, tra cui le pietre e i marmi, dall'eccellenza delle superfici, dai cromatismi raffinati, dalla luce naturale che copiosa filtra dalle ampie vetrate. Eccellenza materica e dettagli sofisticati anche nelle trenta camere, ampie e dotate di spazio cucina, nelle quali gli arredi e le superfici contribuiscono ad accentuare l'immagine architettonica degli ambienti. Nei bagni, che ripropongono l'immagine essenziale ma allo stesso tempo l'atmosfera accogliente che permea l'intero progetto, non poteva mancare Lariana, la vasca disegnata dall'Urquiola per Agape e realizzata in Cristalplant®. Un oggetto dalla forma architettonica, una forma che è una sintesi di classicismo e contemporaneità, un ingombro contenuto che non toglie nulla a comfort e relax.
Il Sereno Lago di Como, che ha affidato l'offerta F&B alle sapienti mani dello chef stellato Andrea Berton, è stato selezionato da alcune delle testate internazionali come il The New York Times tra i 25 migliori alberghi al mondo da visitare nel 2016.