Presso il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia è stata inaugurata durante lo scorso weekend una esposizione molto particolare dedicata alle principali opere realizzate da Patricia Urquiola. In scena fino al 4 marzo 2018, la mostra intitolata “Patricia Urquiola: Between Craft and Industry” mette in luce la capacità della designer di lavorare con molteplici materiali e di spaziare in diversi settori dell’arredo, dal prodotto industriale di interior design al progetto su misura.
Anche Budri, l'azienda italiana attiva nella lavorazione del marmo e dell'intarsio artistico, è volata a Philadelphia per partecipare all'esposizione con Fishbone Inlay, un elegante rivestimento in marmo e onice della Collezione Earthquake 5.9, progettata dalla designer Patricia Urquiola.
La collezione prende il nome dal sisma che ha colpito l’Emilia del maggio 2012. Da evento nefasto che ha coinvolto in modo importante l’azienda, distruggendo lo stabilimento produttivo e l’ampio archivio di marmi e pietre semipreziose, ne è nato un progetto speciale: Patricia Urquiola e Budri hanno voluto e saputo trasformare insieme, con spirito positivo, ciò che il terremoto aveva distrutto in pochi secondi. Centinaia di frammenti grandi e piccoli di marmi e onici “terremotati” hanno dato vita a un’opera artistica di profondo significato. Fishbone, intarsio a parete modulare e componibile a effetto 3D, è caratterizzato da un grafismo geometrico a spina di pesce, realizzato in preziosi onici e marmi policromi dai toni pastello. Un grande “dipinto” da ammirare nelle sue molteplici sfaccettature, espresse dalla bellezza delle pietre.