architect: Park Associati

location: Milano

year: 2023

Dopo la progettazione dei due flagship store di Canali nelle città di New York e Pechino, insieme ad altri store nel mondo, lo studio Park Associati si è occupato della ridefinizione dello storico spazio milanese del brand. Il negozio si trova nel cuore del quadrilatero della moda meneghino, affacciato sulla storica via Verri, tra le più celebri boutique di alta moda.
Lo spazio si sviluppa su 350 metri quadri, disposti su due livelli. Il concept di Park Associati è nato prima di tutto dall'analisi del marchio e dei valori che lo contraddistinguono: trasversalità dei prodotti, sobria eleganza e fluidità.
Il risultato progettuale si esprime con spazi ibridi e trasversali, nell’ottica di una contaminazione tra interno ed esterno che si fondono, così come il privato e il pubblico.

Vista delle vetrine in via Verri. ©Silvia Rivoltella

Le tre grandi vetrate del volume a doppia altezza che si affacciano su via Verri, punto di accesso allo store, sono filtri trasparenti che lasciano completa visibilità dello spazio interno dall’area porticata, senza dislivelli a pavimento né schermature verticali. L’intero spazio è percepito come un’unica grande vetrina dove promuovere, con mood ispirazionali, lo spirito delle singole collezioni Canali. L’elemento scenico caratterizzante questo ambiente è il soffitto inclinato realizzato in gesso, chiaro riferimento ai soffitti a losanghe degli interni milanesi di architettura della prima metà del Novecento, rivisitati in chiave contemporanea. Oltre a contenere corpi d’illuminazione diffusa e puntuale, il motivo decorativo del soffitto crea un gioco volumetrico ritmico e dinamico.

Vista dell'area di accoglienza clienti. ©Silvia Rivoltella

Il cliente viene accolto in una hall fortemente connessa con lo spazio pubblico, un ambiente inclusivo che accoglie lo spazio urbano, dove i capi d’abbigliamento convivono con un’opera d’arte contemporanea. Il concept del progetto è infatti pensato per favorire un dialogo tra arte e moda: un’opera site specific dal forte impatto visivo dell’artista Linda Carrara è la protagonista dello spazio di prima accoglienza dei clienti, un invito a indirizzarsi verso l’elegante scala riverita in marmo che conduce all’ampio spazio espositivo al piano -1.

Vista dell'opera d'arte di Linda Carrara. ©Silvia Rivoltella

Da qui il cliente viene guidato in un’area riservata, la Lounge Canali, dopo essersi addentrato in un ampio e articolato percorso espositivo, su livelli diversi, lungo il quale poter ammirare i capi e accessori del brand. La Lounge Canali è uno spazio intimo e esclusivo, dotato di un’area bar e di un affaccio su un dehor interno che svela una bellezza inattesa, tipica dei cortili interni degli edifici storici milanesi.

Vista della Lounge Canali. ©Silvia Rivoltella

Il progetto che dà nuova vita allo store, ribaltando la dinamica dei percorsi per aumentare la funzionalità e vivibilità degli spazi, rispecchia la natura elegante e distinta del brand Canali, evitando eccessi formali o stilistici, a favore di una raffinata fluidità. I materiali tradizionali impiegati nel progetto di interior acquisiscono la loro unicità e valore nella lavorazione artigianale applicata, in analogia al carattere sartoriale che contraddistingue il marchio. Le linee senza tempo, i contrasti materici e la luminosità diffusa completano un’immagine di misurata eleganza e consapevolezza della contemporaneità.

Vista frontale della scala in marmo. ©Silvia Rivoltella

L’intervento progettuale vede l’ammorbidirsi degli spazi grazie alle superfici curve e raggiate che arrotondano gli angoli delle pareti e degli arredi su disegno. Ricercatezza e cura dei dettagli creano un ambiente confortevole e raffinato, ricco di contrasti nell’accostamento di materiali diversi, ma sobrio al tempo stesso. Superfici dure e minerali come marmo e pietra vengono proposte in due finiture materiche accostate tra di loro, e convivono con essenze lignee dalle geometrie interne controllate e finiture metalliche realizzate grazie alla ricercatezza tecnica.

Vista dello spazio di vendita al piano -1. ©Silvia Rivoltella

Tre diversi sistemi di arredo sono stati progettati per adempiere alle diverse esigenze allestitive ed espositive, garantendo continuità visiva tra i vari ambienti di vendita:
- un sistema modulare e componibile dedicato all’esposizione a parete del prodotto, composto da back-panel modulari, rettilinei e curvi, costituito da una struttura di supporto rivestita con pannelli di legno flessibile. Le larghezze dei moduli sono calibrate per la corretta esposizione dei capi e degli accessori. Completano l’articolazione compositiva del sistema, una famiglia di mensole e casellari in metallo e podi scultorei in marmo cipollino;
- un sistema espositivo Frame pensato come una struttura autoportante che si sviluppa tridimensionalmente nello spazio secondo un’articolazione geometrica filiforme. Nodi e barre metalliche possono generare infinite possibilità compositive, in grado di risolvere svariate necessità di layout ed espositive, inclusa l’esposizione bifacciale. Finiture metalliche tono su tono e accurate lavorazioni rimandano a un mondo di sofisticato design tecnologico;
- un sistema di nicchie declinabili a seconda del prodotto da esporre, che si sviluppa linearmente su pareti rivestite in legno impiallacciato, i cui moduli si possono adattare alle diverse situazioni in base allo spazio espositivo. È stata progettata una famiglia di mensole e scatole in metallo, un sistema di mensole con barre appenderia ed espositori per cinture e camicie.
Completano i sistemi espositivi una famiglia di tavoli e contenitori da appoggio in metallo e legno impiallacciato, con piano in marmo, volumi sospesi composti da uno o due ordini di cassetti.

Vista di dettaglio dello spazio di vendita al piano -1. ©Silvia Rivoltella

L’illuminazione, fondamentale per creare un’atmosfera accogliente e sofisticata dando risalto alla preziosità dei dettagli, è stata pensata su due livelli. Illuminazione diretta a soffitto, lungo i binari che diventano elementi decorativi riprendendo le forme stondate delle pareti e degli arredi. E luce indiretta che si articola nelle gole delle pareti perimetrali, all’interno delle nicchie e dietro alle mensole.

Vista dello spazio di vendita al piano -1. ©Silvia Rivoltella

Scheda progetto
Location: via Verri 1, Milano
Cliente: Canali
Tipologia: Retail
Anno: 2023
Area: 600 mq totali / 350 mq dedicati alla vendita
Founding Partners: Filippo Pagliani, Michele Rossi
Project Director: Davide Viganò
Architects: Davide Perin, Diego Fiori, Gessica Zhang, Federico Bruno, Caterina Albonetti, Lucia Battaglino
Visualizer: Stefano Venegoni, Giulia Bartoli, Fabio Calciati
FF&E: Alice Cuteri
Consulenti: Fa.Ma. Ingegneria srl, CITI Consulenze Impiantistiche Tecniche Industriali
Progetti impianti elettrici: Alessandro Sangiorgio
Progetto illuminotecnico: In-Visible Lab
Fornitori: CEL General Contractor, Arco Industria Arredamento, Flos