Palazzo Grillo è un luogo importante per la storia di Genova e del Centro Storico. Venne costruito nel 1545 per volere di Domenico Grillo e progettato con le caratteristiche tipiche di un palazzo di prestigio dell'epoca. Tuttora conserva in modo egregio le caratteristiche originali che lo resero un edificio simbolo dell'aristocrazia genovese del cinquecento.
Nel corso degli ultimi decenni è stato a lungo inutilizzato, ma nel 2011 la proprietà pubblica ha deciso di effettuare dei lavori di ristrutturazione per ridare il palazzo alla città e al suo antico splendore. Il progetto si è concluso con la realizzazione al suo interno di un hotel, capace di far rivivere quotidianamente l'edificio.
Vista la storicità e il cambiamento di destinazione d’uso dell’intero edificio, la committenza ha chiesto una pavimentazione che desse un tocco di modernità all'ambiente ma che, allo stesso tempo, si adattasse al grado storico dell’edificio. In secondo luogo ha richiesto una pavimentazione con requisiti di resistenza al fuoco, allo scivolamento e all’isolamento acustico.
Il sistema adottato per questo tipo di applicazione è Sika Comfortfloor® PS-65. Prima della posa del pavimento in resina, tutta la superficie è stata preparata meccanicamente grazie all’uso di levigatrici e pallinatrici. Una volta eliminata tutta la polvere, è stata applicata una colla poliuretanica bicomponente Sikafloor® Comfort Adhesive, sul quale è stato steso un materassino prefabbricato di gomma macinata Sikafloor® Comfort Regupol® 6015 h. Il materassino è stato poi rasato, in due mani, con un filler bicomponente poliuretanico Sikafloor® Comfort Porefiller.
Indurito lo strato di rasatura è stata applicata una resina poliuretanica autolivellante, bicomponente, colorata, elastica e a bassa emissione di VOC, Sikafloor®-330 con un consumo di 2,8 kg/mq per uno spessore totale di 2 mm. Questo prodotto, essendo autolivellante e di facile applicazione, permette di eseguire grandi superfici in poco tempo. Il giorno seguente il pavimento è stato protetto con uno strato di finitura composto da una resina poliuretanica all’acqua, colorata, opaca Sikafloor®-305 W con un consumo di 0,15 kg/mq circa per mano. Il sistema Sika Comfortfloor® PS-65, con uno spessore di 6 mm, permette di raggiungere un isolamento acustico di 19 dB e una resistenza allo scivolamento R10/R11.
Questo sistema è particolarmente studiato per tutte quelle aree con un alto traffico pedonale viste le innumerevoli caratteristiche come:
- resistenza alla movimentazione delle sedie: nessun danno dopo 25000 cicli (EN 425:1994)
- resistenza a trazione: ca. 8 MPa (DIN 53504)
- reazione al fuoco: Bfl-s1 (EN 13501-1)
- resistenza all'usura d'usura: Classe M (EN 660-2:1999)
- resistenza all'urto: Classe II (ISO 6272)
- resistenza ai raggi UV: 8/Stabilità cromatica (EN ISO 105-B02:2002)