architect: APML Architetti con New York City Team

location: Venezia

year: 2022

Ci sono luoghi nel mondo conosciuti da tutti, ci sono città fragili che esprimono creatività e bellezza universale, ci sono porzioni di tessuto urbano che rappresentano l’incontro tra la forza unica della natura e le tracce lasciate dall’uomo nel corso dei secoli. A Venezia, nel sestiere di Cannaregio, direttamente affacciato sul Canal Grande tra il Ponte di Rialto e il “Mercato Vecchio” c’è Palazzo Ca’ da Mosto, un palazzo tra i più antichi della città, esempio di architettura Veneto Bizantina più volte rimaneggiato in seguito a numerosi interventi.

Oggi il palazzo rivive grazie a The Venice Venice Hotel, un 5 stelle lusso che reinterpreta la vocazione all’ospitalità della città, attraverso un progetto dallo stile “Postveneziano”, che reinterpreta cioè dettagli estetici e materiali tradizionali in una chiave nuova, senza eccessivi decorativismi e orpelli fini a se stessi. Bellezza, arte e artigianato da preservare come un bene prezioso da uno sfruttamento turistico massivo, un luogo di incontro tra artisti, artigiani e designer, un nuovo concetto di hotellerie che parte dall’eclettismo generato dalla stratificazione storica per aprirsi a influenze artistiche diverse.

A partire dalla sua facciata notata da John Ruskin e riproposta nel celebre “The Stones of Venice” con gli elementi romanici che si intersecano con la tradizione bizantina. Proseguendo con gli altri ambienti dell’edificio come l’antico sottoportego un tempo luogo di arrivo e scambio di merci, di passaggio e confronto tra culture, che viene invaso dal progetto Venice M’Art. Lo spazio concepito come un cannocchiale che dalla corte interna conduce alla terrazza, è aperto all’incontro attraverso l’emporio composto dallo store, gli spazi dedicati a esposizioni e collaborazioni, il ristorante e il caratteristico bar.

Dalla porta scorrevole in metallo chiaro omaggio a Carlo Scarpa, dalle grandi luci dei piani nobili fino agli elementi strutturali. Tutto è frutto di una progettazione custom made e di una visione artigianale mai uguale a se stessa, che interpreta l’anima e il genio di questo edificio dal fascino discreto e romantico. L’arte trasforma gli spazi del palazzo in vere opere site specific, l’architettura, la moda e del design si incontrano anche nelle camere dai soffitti altissimi e dalle straordinarie viste sul Canal Grande, impreziosite da materiali preziosi, superfici ricercate, dettagli d’autore.

Un hotel dall’allure internazionale, un’esperienza totalizzante che coinvolge tutti i sensi, un progetto che mette il benessere fisico, culturale e spirituale dell’ospite al centro di tutto.
Il design e l’architettura delle stanze, gli arredi e i complementi, i tessuti e le superfici vivono grazie alla luce che entra copiosa dalle aperture, dalle finestre in facciata sul Canal Grande. In questo contesto si inseriscono i serramenti OS2 75 in ottone satinato di Secco Sistemi, che grazie al loro colore acceso dialogano con i cromatismi delle stanze e trasmettono quella sensazione di eleganza e storicità allo stesso tempo. Gli spessori ridotti permettono si lasciare ampio spazio alla superficie vetrata, le prestazioni garantite consentono di mantenere un ottimo isolamento termico e acustico migliorando il comfort degli ospiti.

Il sistema a taglio termico OS2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta profili, con sezioni a vista da 27 a 62 mm, nei quali alloggiano vetri fino a 50 mm e permettono molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nelle tipologie di apertura, anche con anta a ribalta. Sono oltre 40 infatti profili tra cui scegliere per dare soluzione a qualsiasi esigenza formale o funzionale di progetto e per realizzare nel dettaglio il serramento desiderato. OS2 si caratterizza per il perfetto equilibrio tra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio in metalli pregiati, per l’efficienza, versatilità e bellezza del serramento, per la fusione d’innovazione tecnologica e cura artigianale del dettaglio che è la cifra stilistica di Secco Sistemi.

Attenzione ai dettagli che si esprime anche nella definizione di accessori e complementi, dall’estetica essenziale e discreta e dal perfetto coordinamento estetico, che contribuiscono a determinare l’immagine elegante dell’insieme. Caratteristiche perfette per inserirsi nel design ricercato e prezioso di The Venice Venice Hotel, interprete di un lusso sofisticato che nasce dalla ricerca della bellezza e dell’eccellenza sotto ogni aspetto.

Scheda progetto
Progetto: The Venice Venice Hotel
Luogo: Venezia
Design: APML Architetti con New York City Team
Serramentista: Metal Infissi srl
Sistema: OS2 75 in ottone satinato