Uno showroom a cielo aperto, uno spazio fluido, progettato, ma in modo da apparire il più naturale possibile, in perfetta simbiosi con gli elementi primordiali come l'acqua, con le essenze, gli alberi, i fiori. Senza dimenticare il costruito, gli edifici, che si inseriscono in questo spazio con discrezione, compenetrazione, simbiosi. Una presenza importante perchè parte integrante del progetto. Il mondo Paghera è tutto questo, è vivere open air a trecentosessanta gradi. Dall'Architettura Paesaggistica alla Bioarchitettura, dalla progettazione residenziale e urbanistica all'ingegneria ambientale: un laboratorio internazionale di eccellenza e tecnologia al servizio della natura del bello.Paghera

A Lonato il quartier generale dell'azienda internazionale che progetta in tutto il mondo spazi verdi è un dialogo costante tra natura e artificio. Immersa in una vasta area verde, la sede aziendale è organizzata intorno al centro direzionale, cuore dell'azienda, in costante contatto con le numerose sedi estere, dove nasce l'idea e si rivela il progetto. Una sequenza di spazi diversi, passaggi nel verde che aprono prospettive inedite, commistione di materiali naturali utilizzati, essenze che valorizzano ogni area; un susseguirsi di raffinati scenari verdi, disseminati da specchi d'acqua decorati con iris e splendide ninfee, animati dal discreto mormorio dei ruscelli. Vicino all'area dell'accoglienza, si nasconde discreto il giardino bianco, nel quale fiori di rosa, acacie, tulipani e azalee, tutti rigorosamente bianchi, dettano la fine partitura delle inquadrature. Una leggera pergola su cui si arrampica una vite segna il confine della zona dell'orto giardino.

Paghera

Il viale principale determina l'unica prospettiva che gerarchizza lo spazio e termina nel "muro d’acqua". Una siepe continua dalle forme regolari ospita giochi d'acqua e rigogliosi zampilli e disegna un cannocchiale ottico che approda proprio a questa superficie trasparente in continuo cambiamento e trasformazione. Non è l'unico spazio "costruito". Sulla destra il giardino all'italiana ospita il padiglione delle feste e la serra, centro dello spazio eventi, sono destinati all'accoglienza degli ospiti. Nell'area verde esistono anche porzioni di giardino all'inglese, spazi "più naturali" come il laghetto del giardino del drago, che deve il suo nome alla creatura in pietra che lo sorveglia, sul quale si affaccia un elegante lodge, oggi adibito a ufficio direzionale. Una struttura semplice totalmente sostenibile, nella quale ricevere in totale tranquillità ospiti e clienti e dalla quale poter godere dalle vetrate di un ampio prato da un lato e dello specchio d'acqua dall'altro. Un luogo appartato, silenzioso e segreto, dove trovare serenità e concentrazione.

Paghera

Ad accogliere visitatori e clienti i lineamenti eleganti e regolari dell'edificio principale, che rievocano l'immagine della serra in ferro e vetro. Al suo interno, tra splendidi esemplari di fiori e piante tropicali trova spazio lo showroom interno, un ambiente confortevole nel quale si susseguono installazioni e ambienti in cui materiali e natura dialogano attraverso "ispirazioni scarpiane". Sistemi per rivestimenti, percorsi, impianti, illuminazione e qualsiasi altro aspetto progettuale vengono presentati, analizzati e interpretati per essere proposti ai clienti secondo le specifiche esigenze di ogni contesto. Proprio in questo spazio c'è il cuore pulsante di Paghera, l'ufficio di progettazione nel quale vengono avviati e sviluppati tutti i progetti. Uno spazio perfetto per lavorare, un ambiente confortevole nel quale sviluppare la creatività immersi in un'atmosfera riservata e silenziosa. Un luogo che trasmette professionalità, sofisticata tecnologia, creatività, conoscenza botanica, profondo rispetto per l'ambiente e meraviglia, che sono la chiave di volta del progettare firmato Paghera. Una progettazione integrata che tiene conto di tutti gli aspetti. Dall'analisi e dal rilievo approfondito del sito allo studio del sistema di impianti coinvolti, dalla possibilità di integrare specchi d'acqua, rilievi e variazioni altimetriche del terreno allo studio dei percorsi e dei materiali utilizzati; dalla scelta delle specie arboree e delle essenze all'integrazione con la luce artificiale o ancora alla progettazione degli arredi fissi e mobili, fondamentali per poter godere appieno dello spazio. L'attività di Paghera implica un coordinamento perfetto di molteplici professionalità, un timing ottimale e una gestione oculata del cantiere, una sensibilità particolare nel recepire i desideri del cliente e interpretarli attraversi una gamma di soluzioni infinite e in ogni caso personalizzabili.

Paghera