Materia cristallizzata nel tempo, immortalata nel momento di massimo splendore e custode di una bellezza che non sfiorisce, ma che si intensifica anno dopo anno: questa la fonte di ispirazione per Oxyrust VerdeRame di Isoplam, la nuova finitura che restituisce in una sola superficie tutta la preziosità del rame e il suo naturale processo di ossidazione. Un rivestimento vibrante, che ricorda nell’aspetto le antiche carte orografiche con la loro riproduzione di rilievi montuosi, e che riproduce alla perfezione il cambiamento che avviene al metallo esposto per lungo tempo alla corrosione degli agenti atmosferici.
Realizzata in tre diverse varianti - VerdeRame, VerdeRame Brunito e VerdeRame Antico - la nuova finitura si ottiene abbinando un primer di fondo, una pasta metallica e specifici reagenti a base acqua che, penetrando nella materia, danno vita a graffianti effetti di corrosione.

Il primer di ancoraggio può essere applicato su qualsiasi tipo di supporto preesistente - legno, metallo, plastica, fibrocemento, cartongesso, intonaco - senza necessità di rimuoverlo, caratteristica ideale soprattutto in caso di ristrutturazioni o relooking. Una volta asciutto, viene stesa la pasta metallica, in seguito ossidata e attivata con dei reagenti a base acqua che non alterano la resistenza e le proprietà dei materiali, ma ne modificano solamente l’estetica. Concluso il trattamento, ne risulta una superficie completamente atossica e sicura, caratterizzata da variegature permanenti di verderame, ruggine e riflessi metallici e non soggetta a corrosione o dissolvenza. Proprio per queste sue caratteristiche Oxyrust Verderame può essere usata sia in ambienti interni che esterni, non solo a parete ma anche come rivestimento di mobili e complementi d’arredo. A differenza delle resine o delle superfici semplicemente colorate, inoltre, mantiene inalterato il proprio aspetto nel tempo senza scolorire, ed è facile e veloce da applicare perché non cola e non macchia.

L’intuizione per Oxyrust VerdeRame - commenta Francesca Martignago, CEO e Direttore Commerciale Isoplam - è nata osservando i pavimenti in cemento acidificato color acqua marina: la loro disuniformità ha rievocato l’ossidazione del pentolame di rame che si usava un tempo direttamente sul fuoco acceso. L’ispirazione si è poi tradotta in molteplici prove nel nostro laboratorio interno per cercare di riprodurre fedelmente l’effetto dell’ossidazione, fino alla realizzazione di una collezione completa di rivestimenti in grado di sigillare i diversi volti dello scorrere del tempo”.