L’Ufficio PMO di KE ha creato per l'Hotel Adlon di Jesolo Lido una zona protetta nell’area esterna del ristorante e nell’antistante area piscina. La richiesta dell'hotel 4 stelle fronte mare era quella di proteggere la superficie vetrata del ristorante che in estate è soggetta a un irraggiamento solare intenso, limitando di conseguenza anche l’uso massivo dei condizionatori.

Allo stesso tempo l’obiettivo era quello di creare una zona protetta per gli ospiti che usufruiscono della piscina antistante. La scelta è ricaduta sulla tenda da sole con cassonetto QUBICA LIGHT di KE - nella versione monocolore tonalità Aluminium opaco.
Nata da un concept del designer Robby Cantarutti, la linea di tende QUBICA è disponibile in 4 colori che possono essere combinati per raggiungere 16 diverse configurazioni.
QUBICA è una tenda da sole connessa grazie ai principali dispositivi di domotica: i sensori climatici di ultima generazione definiscono tempo e modalità di apertura e chiusura della tenda, creando così scenari personalizzati. Sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’apposita app per poterne controllare costantemente il funzionamento, anche da remoto.

La tonalità grigio alluminio delle tende da sole QUBICA riprende il colore della facciata dell’hotel per garantire un minimo impatto estetico. Le tende QUBICA una volta chiuse diventano un elemento di design discreto ed elegante, in cui gli elementi di fissaggio sono totalmente nascosti, mentre il cassonetto ripara il tessuto prolungandone la durata nel tempo. Strumenti per creare vere e proprie oasi di relax, le schermature solari KE uniscono qualità dei materiali, design attentamente studiato e innovazione. L’outdoor diventa così uno spazio di comfort, estensione delle aree utilizzabili da hotel, bar, ristoranti ed esercizi commerciali.

Caratteristiche tecniche - QUBICA LIGHT
- tenda da sole a scomparsa totale in cassonetto
- bracci estensibili modello BALTEUS o AKI LED con snodo progettato per distanziarsi dal tessuto contestualmente all’apertura della tenda
- inclinazione dei bracci fino a 80°
- rullo avvolgitore per il tessuto Rollerbat® diametro 80 mm in acciaio zincato con sistema brevettato per la riduzione di pieghe nel tessuto
- terminale frontale squadrato in alluminio
- movimentazione motorizzata per mezzo di motore tubolare
- dimensioni massime sono 600x360 cm
- i profili sono in alluminio estruso lega EN AW-6060
- il fissaggio a parete o soffitto avviene per mezzo di staffe in alluminio estruso e viteria in acciaio
- la verniciatura delle parti interessate è effettuata con polveri epossidiche a base di resina poliestere
- i colori previsti di serie sono: RAL 9010 White Matt, RAL 9006 Aluminium Matt, Corten e Carbon. Tra gli optional previsti vi sono altri colori, possibile illuminazione sui bracci estensibili AKI con led integrato e l’installazione di sensori di luminosità o di pioggia o anemometri con possibilità di gestione da remoto
- resistenza al vento fino alla classe 2 (UNI EN 13561:2015)
- resistenza alla sacca d’acqua fino alla Classe 2 (UNI EN 13561:2015)
- classe relativa al Gtot (EN 14501:2006) assegnata al tessuto.
- il prodotto possiede la marcatura CE secondo la UNI EN 13561:2015

Scheda progetto
Progetto: Hotel Adlon - Lido di Jesolo
Località: via Dante Alighieri 2, Lido di Jesolo (VE)
Progettista: Ufficio PMO di KE
Cliente: Rizzante Hotels - Rizzante Immobiliare srl
Area coperta: circa 100 mq
Prodotti installati: 8 tende da sole a cassonetto QUBICA LIGHT tonalità 9006 Aluminium Matt nella misura: larghezza 512 cm x sporgenza 210 cm, tessuto Tempotest Starlight resinato 6079/200, con anemometro, sensore sole/vento e motorizzazione con telecomando.