architect: Davide Marchetti Architetto, Noumena

location: Logroño, La Rioja, Spain

year: 2018

Otravisión è un piccolo progetto di architettura che ha come scopo quello di celebrare la Piazza Del Revellín a Logroño, offrendo ai passanti l'opportunità di apprezzare lo spazio urbano da una prospettiva completamente nuova, quasi imprevedibile.
I visitatori accedono al padiglione percorrendo uno stretto corridoio orientato verso il centro della piazza, “sbirciando” nelle fessure tra i listelli in legno della facciata mentre raggiungono la base della torre.
Nel momento in cui il punto di vista lentamente si alza salendo la scala di legno, si sviluppa una relazione unica e profondamente personale con il collage del vecchio e del nuovo della città: tutto ciò che era ad un livello più alto della visione diretta alla quota della piazza o in un campo visivo ostruito è ora liberamente visibile al termine della salita.
Il padiglione, oltre a fornire semplicemente un nuovo punto di vista a chi lo scala, attraverso la sua immagine architettonica ci informa sul carattere storico di Logroño come città fortificata. I motivi e le geometrie della facciata fanno riferimento ad una memoria storica dell’architettura del posto, la traducono in un sistema di aperture e chiusure di elementi stretti e verticali in legno che modulano il passaggio della luce solare verso all'interno, lasciando però anche che il visitatore possa guardare fuori nella piazza mentre è all’interno della torre.
Il padiglione-torre presenta alla sua base un progetto di esperienza di realtà virtuale chiamato Rutas, che simula la visione da un periscopio (virtuale), ed è utilizzato da un singolo visitatore alla volta, con il fine incoraggiare le persone a riflettere personalmente sull’esperienza “spaziale” che stanno provando.
Rivelando la carica semantica di un itinerario molto speciale, in cui le tracce dello spirito attraversano l'antica ricerca umana dell’eternità e del perdono, Rutas è una sequenza dinamica di memorie digitali raccolte sulle orme di milioni di pellegrini.
Attraverso un'esperienza sensoriale, focalizzata principalmente sulla percezione visiva di un luogo chiave situato a Logroño lungo il cammino verso Santiago Di Compostela, il visitatore scopre i sentieri di questo percorso spirituale, navigando in un ambiente di realtà virtuale che “congela” le ombre dei passanti in un ritratto per così dire “etereo”.
Attraverso una tecnica di ricostruzione 3D avanzata, è stato costruito un modello digitale dell’Iglesia de Santiago El Real e della Fuente de Los Peregrinos ad un alto livello di dettaglio, ottenuto attraverso la generazione di nuvole di punti.
Questo modello, inserito in un sistema di visione aumentata, consente alle persone di sperimentare un modo alternativo di vivere il “camminare” dei pellegrini.
In conclusione l'intervento si concentra sulla necessità di suggerire spontaneamente dei “modi” nuovi di percepire (fisicamente e virtualmente) lo spazio vissuto della città (una OTRAVISIÓN appunto), oltre che stimolare una riflessione sulla necessità di valorizzare il patrimonio pubblico degli spazi urbani di Logroño.

project OTRAVISIÓN
designer Davide Marchetti Architetto, Rome / OTRAVISIÓN
Noumena, Barcelona / Progetto realtà virtuale "RUTAS"
dates 27th April - 1st May, 2018
location Logroño, La Rioja, Spagna
design team Davide Marchetti, Rome, Esmeralda López García, Margherita Di Virgilio, Belén Cea López, Noumena, Aldo Sollazzo, Starsky Lara, Eugenio Bettucchi, Bonny Nichol
organization CONCENTRICO 04 Festival, Javier Peña Ibáñez, FCAR La Rioja Architects Cultural Foundation, COAR Colegio Oficial Arquitectos De La Rioja, Local Government of Logroño, GARNICA Wood, ADER Agencia de Desarrollo Económico de La Rioja, CEdiR The Integral Design Center of La Rioja
partners MOAG Srl, EDILMACOTEK Srl, GARNICA, PLATEK LIGHTING, FRIULSIDER
photos by Josema Cutillas, boysplaysnice, Penìnsula, Annamaria Mazzei, Davide Marchetti