architect: VSHD Design
location: Dubai, Emirati Arabi Uniti
year: 2022
Situato nel cuore del Dubai International Financial Center (DIFC), Orijins Coffee Shop è un nuovo elegante caffè progettato dallo studio di interior design VSHD di Dubai. Trae ispirazione dalle bellissime imperfezioni presenti in natura.
Semplicistico nella forma e ricco di texture e materiali, il design del caffè mette in mostra la bellezza che si può trovare in uno spazio scarsamente decorato con intonaco smorzato e tonalità “cremose” opache, che prendono in prestito i loro colori tenui da elementi naturali come sabbia, conchiglie, pietra e legno. In assenza di decorazioni, i visitatori sono invece sollecitati dalle forme che danno vita allo spazio, come i volumi curvi del soffitto, che generano una sensazione di calma e radicamento.
Lo spazio emana una ricca amalgama di contrasti: i grandi blocchi di pietre irregolari, i sottili arredi in metallo leggero, i delicati elementi curvilinei e i colori tenui. Degno di nota è il bar realizzato con blocchi massicci di diversi tipi di marmo. La sua forma splendidamente curva, aggiunge una forma sognante e grezza allo spazio leggero e arioso.
VSHD ha posto grande attenzione nell'incorporare un mix di texture e materiali, tutti con un contrasto cromatico e una definizione minimi. Interessante è l’utilizzo di tessuti - pellicce, boucle e trame pesanti - per completare il concetto di naturalezza grezza e qualità scultorea del design.
L'ispirazione principale per il caffè è stata tratta dal mondo naturale e da una collezione di pietre raccolte sulle rive del Mar Rosso. La natura è protagonista, ma lo fa in modo innovativo. Mentre la luce naturale attraversa delicatamente lo spazio, lasciando una serie di ombre sulle pareti intonacate di terra, l'osservatore attento noterà anche l'influenza quasi enigmatica della tecnologia. Una striscia Led molto sottile, posizionata lungo la lunghezza dello spazio, mette in mostra un leggero arco nel soffitto. Si tratta di un piccolo faretto che illumina l'area del bar e di un'applique su misura progettata da VSHD, realizzata in alluminio spazzolato che decora in modo discreto lo spazio.
Orijins Coffee Shop offre quasi la sacralità di un'antica cappella. Gli interni minimalisti trasmettono una rara bellezza trovata attraverso la magia delle tinte opache e dei ricchi materiali naturali. Uno spazio così poco decorato è anche rappresentativo della visione di VSHD, che crede nella bellezza dell'imperfezione e nell'umiltà e integrità che derivano dal vivere in sintonia con la natura imperfetta. Orijins rappresenta l'interpretazione dello studio di design di ciò che significa essere calmi, stare fermi e osservare la bellezza che si può trovare anche nella nostra imperfetta realtà quotidiana.
I progetti di VSHD si basano sul ritorno alle origini delle cose e sulla creazione di un ambiente che sia il più vicino possibile alla natura. È la sensazione di calma e serenità che si prova sedendosi su una roccia in riva al mare o sulla sabbia del deserto.
Lo schizzo incessante di forme e volumi astratti favorisce la sensazione di rocce modellate dalla forza della natura. Con
un approccio innovativo al layout del bar, i sette blocchi di marmo sono stati disegnati a mano, convertiti in modelli 3D e inseriti in una macchina CNC per produrre le forme, creando un'atmosfera da santuario con texture tenui, forme organiche e tonalità terrose. L'involucro dello spazio è stato la tela per questi volumi astratti.
Scheda progetto
Superficie: 105 mq
Lead Designer: Rania M Hamed
Senior Designer: Arianna Cardin
Project Manager: Bryan Miranda
Photographer: Oculis Project