Un nuovo sistema integrato di prodotto, packaging e comunicazione. L’idea è di Chef Rubio che con il designer Filippo Protasoni ha dato vita a un progetto "food&design" rivolto alla produzione, vendita e fruizione della pasta fresca: Origami Italiani è un innovativo sistema di design che rilegge la gestualità del fare la pasta, antica tradizione italiana, veicolandola nel mondo del packaging e della vendita sostenibile. Così, mentre da un lato si impasta e si compone il prodotto, dall’altro con una risma di fogli di carta si crea una confezione elegante e contemporanea, ideale per la vendita, il trasporto e il consumo di pasta fresca.

Origami Italiani_3
Chef Rubio vuole introdurre, con Origami Italiani, un cambio di visione all’interno dei pastifici artigianali, ma anche nei negozi, nelle case e nelle abitudini dei consumatori, rivoluzionando la prospettiva di vendita e fruizione di un prodotto tipicamente italiano come la pasta fresca. Partendo dall’antica tradizione del fatto a mano, Origami Italiani genera una nuova visione economica e culturale che coinvolge l’intera filiera, con un’idea innovativa e responsabile, e con l’ambizione di tradursi in una nuova tendenza di consumo gastronomico internazionale.


L’ingrediente base della tavola italiana si mescola con il design in un concept pulito e genuino, capace di raggiungere un pubblico ampio e variegato, in contesti in cui il Made in Italy si sposa sia con ricette legate alla tradizione del Bel Paese che con specialità straniere.


Il progetto Origami Italiani sarà presentato a Milano in occasione del Fuorisalone, nei locali del ristorante laboratorio Pasta d’Autore, spazio a conduzione familiare in via Cesare Correnti 7, all’interno del distretto 5Vie Art+Design.
Dal 4 al 9 aprile, una serie di workshop aperti al pubblico: ogni laboratorio, sotto la supervisione di Chef Rubio e Filippo Protasoni, prevede la realizzazione di una confezione di Origami Italiani da portare con sé a fine lavorazione. Si inizia con i tortelli.
Gli appuntamenti, gratuiti, prevedono la partecipazione di otto persone a turno ed è possibile prenotarsi direttamente in loco.
Questi gli orari:
Da martedì 4 a venerdì 7 aprile: ore 11.00-13.00 e ore 15.30-20.30.
Sabato 8 e domenica 9 aprile: ore 10.00 -12.30 e ore 16.00 - 20.30.

Inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, sarà allestita una mostra-racconto all’interno degli spazi di Pasta d’Autore: dallo sviluppo del sistema prodotto all’evoluzione del progetto, con l’esposizione dei prototipi.

Origami Italiani è un progetto che vede la collaborazione di Circus, società di sviluppo di progetti di comunicazione integrata.