Inaugurato nei giorni scorsi, il primo store monobrand di Opera Contemporary a Milano si affaccia con due ampie vetrine su via Manzoni, nel cuore del quadrilatero della moda, con uno stile sofisticato e moderno. Lo spazio esclusivo di 200 metri quadri è frutto del retail concept sviluppato da Bestetti Associati, che dal 2020 cura l'art direction del brand.
L'obiettivo di questo raffinato ambiente, articolato su due piani, è quello di diventare in breve un luogo di interesse per i professionisti del settore e per il cultori del living d'autore, per rafforzare la riconoscibilità del marchio anche nel panorama europeo contemporaneo.

Protagonista della scena è un dialogo serrato tra superfici, arredi e architettura: un gioco di tensioni materiche che declinano quella visione contemporanea e internazionale del design che il brand ha sviluppato e perseguito da quando è nato.

“Il nostro distretto, riconosciuto nel mondo come culla del design contemporaneo, possiede un’importante tradizione manifatturiera - ha affermato Fabio Merli, Ceo di Opera Contemporary -; in particolare, Opera Contemporary è depositaria di un know-how unico nella lavorazione dei materiali, e del legno soprattutto. Il primo monobrand Opera Contemporary, realizzato in collaborazione con Bestetti Associati, rappresenta per noi, in modo ancora più tangibile, la crescita di una realtà che è emblema dell’eccellenza made in Italy”.

Lusso, eleganza e ricercatezza, trovano perfetta sintesi in un linguaggio stilistico, equilibrato e sofisticato, composto di rimandi senza tempo e segni contemporanei, capace di accompagnare con coerenza lo sviluppo progettuale di ogni prodotto. L'esposizione abbraccia in modo trasversale la proposta d'arredo Opera Contemporary, dalla zona giorno, alla zona notte: una dimostrazione di come l'azienda possa realizzare progetti completi d’interior design, che si rivolgono anche al mondo del contract, facendosi interprete di quasi tutti gli ambienti della casa, raggiungendo un elevatissimo livello di customizzazione in grado si soddisfare le richieste di una clientela esigente e cosmopolita.

L'atmosfera dello store è raffinata e intima, punteggiata da elementi longevi, il parquet e la carta da parati, intervallati da accenti inaspettati, come i pilastrini metallici con finitura dorata. Il pavimento scuro, in contrapposizione con le pareti chiare, crea un effetto di dilatazione dello spazio che dà respiro ed enfasi ai prodotti. Le boiserie in legno, progettate dallo studio Bestetti Associati e sviluppate in collaborazione con l'ufficio tecnico di Opera Contemporary, mostrano la grafica elegante che contraddistingue le collezioni del brand, a esprimere la grande competenza nel creare prodotti altamente personalizzati, arredi su misura, ambientazioni e progetti chiavi in mano.

“La straordinaria tradizione ebanista di Opera Contemporary ci ha consentito di portare alla luce il valore del segno, trasformando le linee in prodotti che si distinguono per l’eleganza di ogni dettaglio - ha commentato Kicco Bestetti, Art director -. Il primo monobrand Opera Contemporary è frutto di un lavoro mirato. Abbiamo voluto costruire un modello flessibile che potesse essere veloce e dinamico nell'evoluzione, capace, quindi, di cogliere i cambiamenti e interpretarli secondo la visione aziendale”.

All'interno dello showroom, centrale è il ruolo che riveste la materioteca, un'area dedicata ai campionari. Obiettivo è di mettere al servizio del professionista la capacità dell'azienda di trasmettere la cultura della lavorazione di diversi materiali tra cui legni, marmi, pelli, tessuti, e metalli. Lo store si appresta a essere vero e proprio hub di progettazione, catalizzatore globale di connessioni, attraverso la creazione di una piattaforma dedicata alle relazioni con clienti, architetti, interior designer e interlocutori provenienti da ogni parte del mondo.

Opera Contemporary, in occasione dell'inaugurazione del proprio store, ha presentato ufficialmente anche l'inizio di una nuova collaborazione con il duo di designer Draga & Aurel. I due progettisti hanno saputo interpretare la capacità manifatturiera e la tradizione ebanista del brand realizzato una proposta progettuale dall'anima artigianale e dal design contemporaneo: la lounge chair Aurora.

Caratterizzata da forme curvilinee e misuratamente organiche, Aurora evoca le silhoutte sinuose degli anni 60, valorizzando l'imbottitura morbida della pelle con uno stile ergonomico e slanciato. Le sezioni del legno, nel punto in cui le leve si incrociano, si assottigliano al massimo, mentre le gambe diventano un segno architettonico deciso, con raffinati accenti metallici, che caratterizzano molte collezioni di Opera Contemporary.