architect: ALA Architects
location: Helsinki, Finland
year: 2018
La nuova biblioteca centrale di Helsinki aprirà le porte ai visitatori il 5 dicembre 2018, all'avvento del centesimo anniversario della conquista di indipendenza da parte della Finlandia.
Come 'regalo di compleanno', sarà offerta ai cittadini finlandesi la nuova biblioteca "Oodi", un edificio di oltre 17.250 metri quadri, la cui realizzazione ha previsto un budget di 98 milioni di euro.
Il progetto, curato dagli architetti finlandesi ALA Architects, rappresenterà il fiore all'occhiello della rete finlandese di biblioteche pubbliche e sarà riconosciuta a livello internazionale, creando un precedente per lo sviluppo futuro di biblioteche in tutto il mondo.
Costruita per ospitare una varietà di servizi innovativi, aule di distinto genere, studi di registrazione musicale ed una mirabile collezione di libri, la biblioteca sarà in grado di gestire circa 2,5 milioni di visite all'anno.
Le biblioteche pubbliche svolgono un ruolo centrale nella vita civica finlandese.
In Finlandia, l'accesso ai servizi bibliotecari pubblici rappresenta un diritto legale per i cittadini, i quali sono tra gli utenti che più usufruiscono al mondo di tali facilitazioni.
Non a caso, nel 2016 la Finlandia è stata eletta la nazione più alfabetizzata al mondo ed attualmente conta circa 68 milioni di libri in prestito all'anno su di un totale di 5,5 milioni di persone costituenti la popolazione totale.
Oodi incarnerà una nuova e proficua era per le biblioteche della Finlandia, rispondendo all'aggiornamento del 2017 relativo alle leggi nazionali sulle biblioteche pubbliche, normative a promozione dell'apprendimento, della cittadinanza attiva, della democrazia e della libertà di espressione.
Non solo la composizione architettonica di questo edificio ma anche la sua collocazione è da ritenere strategica. Oodi si trova infatti vicino ad altri poli di interesse culturale e di fronte al Parlamento finlandese, un sito scelto per simboleggiare il rapporto complementare tra il governo e la popolazione in Finlandia. Le volumetrie dei due edifici, che si fronteggiano e si guardano l'uno di fronte all'altro, all'interno di una piazza civica, esprimono quel connubio che è espressione della società finlandese.
Il design di Oodi è stato scelto in seguito ad un bando di progettazione internazionale che ha attratto oltre 544 interessati.
Il progetto vincitore di ALA Architects è stato sviluppato grazie ad un meditato ed accurato processo di partecipazione che ha coinvolto utenti delle biblioteche e bibliotecari di Helsinki e dintorni, al fine di contribuire alla determinazione di un progetto in grado di implementare tale tipologia architettonica ed unire sotto di sé input e visioni differenti.
Oodi aprirà al pubblico all'avvento dal giorno dell'indipendenza finlandese, il 5 dicembre alle ore 8.00 di mattina.
Il programma di apertura prevede una serie di interventi che si susseguiranno dalle 2 del pomeriggio fino alle 20.30 di sera.
title Oodi
architects ALA Architects
location Helsinki, Finland
year 2018
type library
opening December 5th, 2018