SULEIMAN MERCHANT

MVRDV, in collaborazione con lo StudioPOD, ha completato la costruzione di One Green Mile, trasformando una serie di spazi trascurati sotto il cavalcavia Senapati Bapat Marg di Mumbai. Trasformando un elemento prepotente di infrastruttura in cemento in uno spazio pubblico per l'intera comunità locale, il progetto aggiunge servizi e verde, migliora la mobilità e crea una forte identità visiva per l'area. Su scala più ampia, il progetto offre un approccio ripetibile allo sviluppo urbano sostenibile, affermando un nuovo punto di riferimento per gli spazi pubblici sottoutilizzati nell'intensa metropoli indiana.
Il cavalcavia Senapati Bapat Marg fa parte di una serie di strade principali che si estendono per oltre 11 chilometri nel cuore di Mumbai, generando un notevole inquinamento acustico e creando una barriera tra aree limitrofe che limita le opzioni di mobilità. In relazione a un progetto di sviluppo di uffici nella zona, lo studio di architettura locale StudioPOD è stato incaricato da Nucleus Office Parks di migliorare un tratto di 800 metri di paesaggio stradale che costeggia il cavalcavia. Per la parte più trasformativa di questo progetto, in uno spazio inutilizzato sotto la struttura del cavalcavia stesso, hanno invitato MVRDV a collaborare a uno spazio comunitario che affrontasse l'impatto negativo del cavalcavia e rispondesse alla mancanza di verde e di servizi fisici nell'area.

SULEIMAN MERCHANT

StudioPOD ha inizialmente risolto i profili del traffico e delle strade e ha contribuito a definire il programma e a identificare i gruppi target. Su questa base, MVRDV ha disegnato sinuose strisce blu per creare un'identità visiva coesa utilizzata in tutti gli elementi dello spazio, creando un concetto di One Green Mile che offre un'esperienza spaziale urbana piacevole e olistica.
Un paesaggio collinare pavimentato trasforma le caratteristiche visive bidimensionali in un'esperienza spaziale tridimensionale, in grado di accogliere un'ampia gamma di programmi diversi e di fornire un'attrazione fisica dinamica. I colori di accento visivi nei materiali e nella grafica rendono tutti gli aspetti dell'intervento riconoscibili come un tutt'uno. Lo spazio è suddiviso in una serie di "stanze" pubbliche con funzioni diverse: lounge, palestra, area salotto ombreggiata, spazio per spettacoli e sala lettura. Le piante si estendono in tutto lo spazio. Il verde nel progetto - presente in una serie di schermi che rivestono lo spazio, in un arco all'ingresso e in muri di contenimento e fioriere - promuove la biodiversità, rinfrescando gli spazi circostanti e attenuando l'inquinamento acustico.

SULEIMAN MERCHANT
SULEIMAN MERCHANT

"Forse un giorno assisteremo alla fine delle autostrade rumorose e sgradevoli che attraversano le nostre città, ma per ora purtroppo sono ancora un male necessario, che si può vedere a Mumbai più che nella maggior parte delle città", afferma Stefan de Koning, partner di MVRDV. "One Green Mile pone la domanda: e se ci aspettassimo che le autostrade restituissero qualcosa ai luoghi che attraversano? Un cavalcavia può fornire un po' d'ombra in una città calda e crea una piccola area di terreno che non può essere sviluppata con edifici alti. Non è un'idea così folle farne uno spazio pubblico".
Il progetto migliora i collegamenti per i pedoni e i ciclisti per rendere l'area più comoda e accessibile. La pavimentazione, le piste ciclabili e gli attraversamenti zebrati luminosi e di grandi dimensioni favoriscono l'accesso e la sicurezza. Il progetto migliora l'accessibilità con l'incorporazione di una rete di mobilità ininterrotta e di un hub di mobilità per stimolare l'uso della bicicletta. Il concetto di illuminazione dell'area si affianca agli elementi programmatici e agli elementi di arredo urbano per creare un luogo riconoscibile e garantire la sicurezza 24 ore su 24. Il progetto esemplifica l'economia circolare e la sua importanza.

SULEIMAN MERCHANT

Il progetto esemplifica un approccio di economia circolare: utilizzando lo spazio sottostante, il cavalcavia stesso aumenta di valore; oltre a trasportare le auto, acquisisce un nuovo scopo come spazio pubblico riparato e occupato. Le opere di ingegneria immagazzinano e filtrano l'acqua dei monsoni per irrigare la vasta rete di piante di One Green Mile. Con la sua attenzione agli spazi pubblici verdi, ombreggiati e inclusivi, One Green Mile può essere facilmente ripetuto in altre zone della città. Per quanto riguarda il progetto attuale, un'estensione prevista in futuro amplierà la rivitalizzazione dello spazio pubblico a 3 chilometri del tratto totale di 11,22 chilometri del cavalcavia, che si estende dall'ippodromo Mahalaxmi di Mumbai alla regione delle mangrovie di Dharavi.