architect: Office Kersten Geers David Van Severen
location: Sint Martens Latem, Belgium
year: 2023
La nuova biblioteca del comune di Sint-Martens-Latem realizzata da Office Kersten Geers David Van Severen è prima di ogni cosa un centro di aggregazione. Nella tradizione dei centri culturali, la biblioteca si configura come un grande spazio abitativo, condiviso dai residenti del comune.
La biblioteca ha una pianta perfettamente circolare e quindi non ha un fronte o un retro esplicito. Al contrario, si affaccia su tutti i lati allo stesso modo. Questo gesto ripristina il carattere pubblico dell'edificio scolastico retrostante.
Sorprendentemente, l'edificio circolare è ornato da un tetto a falde. In questo modo, il progetto fonde due gesti apparentemente distanti in unico insieme.
Il perimetro arrotondato e intonacato delimita lo spazio principale dell'edificio. Gli armadietti della biblioteca all'interno sono costruiti lungo i margini e fungono anche da sostegno per la copertura. La parete in acciaio dell'armadio definisce la linea di separazione tra gli spazi della biblioteca e l'area del comune.
Nel perimetro circolare, è inscritto un quadrato nel quale si collocano sia un'area verde per la lettura che la sala polivalente. Inoltre la sala lettura è in relazione diretta con il suo giardino, rendendo l'edificio orientato verso l'interno.