Il progetto per il Nuovo Stadio del Nuoto di Cuneo, ideato da Alessandra Raso e Matteo Raso dello studio torinese Cliostraat è stato sviluppato con particolare attenzione non solo alla realizzazione dell'impianto natatorio, ma anche degli spazi di servizio: valorizza le molteplici potenzialità del materiale ceramico, affidandogli un ruolo di primaria importanza nella definizione della qualità complessiva dell'intervento, sia sul piano funzionale, sia a livello compositivo. Lo studio di un originale sistema grafico-decorativo applicato alle superfici di pavimenti e pareti, unitamente al controllo e alla cura di ogni piccolo dettaglio, determinano un risultato tutt'altro che banale, pur impiegando materiali e formati standard.
Il Nuovo Stadio del Nuoto di Cuneo è stato premiato in occasione del recente Grand Prix 2016, organizzato da Casalgrande Padana. Il progetto di Cliostraat ha ricevuto il premio speciale per la categoria Piscine.
Alessandra e Matteo Raso hanno commentato: "La produzione Casalgrande Padana ha permesso la risoluzione di piacevoli temi iconici quali la segnaletica di passaggio tra le aree piedi calzati/piedi nudi grazie ai prodotti realizzati a disegno con l'icona "infradito" e il decoro alternato bianco/blu sulla sommità del rivestimento verticale presente in tutti gli spazi senza soluzione di continuità".
Materiali utilizzati:
Granitogres Elementi (sup. Pinhead, colore Talco, 25x25 cm): per l'intero piano delle vasche, complete dei pezzi speciali in gamma per la risoluzione di tutte le situazioni particolari quali le canalette di raccolta delle acque superficiali, il rivestimento della panca continua a disegno lungo l'intera vetrata sud e la sguscia di raccordo tra le superfici orizzontali e verticali.
Gresplus Landscape (sup. Satin, colore Tundra 100, 12,5x25 cm): per il rivestimento interno della vasca, al quale è stato abbinato il colore Ocean 202 della medesima serie per la risoluzione delle linee segnacorsia, delle linee di arrivo-virata (nella finitura Friction) e del bordo dello sfioro.
Gli ambienti degli spogliatoi sono stati risolti con l'adozione di una pavimentazione di colore neutro di tono medio e superfici verticali con un decoro che riprende il concept delle decorazioni colorate presenti nell'impianto. Il prodotto utilizzato in modo diffuso per il pavimento è Granitogres Technic, sup. Secura, colore grigio cenere, 20x20 cm con la variante sup. Profil (in gamma) per gli ambienti delle docce.
I vincitori del Grand Prix 2016 di Casalgrande Padana