Yves Saint Laurent ha rivoluzionato la moda e vestito le donne più belle del mondo. La combinazione di forme, colori e disegni è caratteristica fondamentale di uno dei più grandi stilisti di moda che aveva particolarmente caro il Jardin Majorelle in Marocco. Alle porte della città vecchia di Marrakech, questo luogo è una vera opera d'arte colorata, con cactus, palme e rose del deserto provenienti da tutto il mondo. Il posto perfetto per esporre una parte del lascito Saint Laurent, gestito dalla Fondation Pierre Bergé che sta ora costruendo il nuovo Musée Yves Saint Laurent Marrakech (mYSLm) nella Rue Yves Saint Laurent, proprio accanto al Jardin Majorelle. Contemporaneamente, a Parigi, sua città natale, sta sorgendo un nuovo museo YSL. Entrambi dovrebbero essere inaugurati in contemporanea il prossimo anno.

Duravit per il nuovo Musée Yves Saint Laurent di Marrakech
Duravit per il nuovo Musée Yves Saint Laurent di Marrakech

Il progetto e la concezione dell'edificio di Marrakech sono stati realizzati dal francese Studio KO, fondato da Karl Fournier e Olivier Marty. I due architetti si sono posti come obiettivo di richiamare anche nell'architettura dell'edificio l'esposizione di moda presente all'interno. Hanno tratto ispirazione dalla collezione femminile Smoking, una delle creazioni più famose di Saint Laurent. La facciata è rivestita da vellutate tegole di terracotta prodotte nella regione di Marrakech. Posate l'una accanto all'altra con uno schema a griglia stretta, producono un risultato visivo simile alla trama di un tessuto. Elegante, pacato, senza tempo. E come una giacca da smoking spesso sorprende per la fodera personalizzata, così lo Studio KO crea all'interno del museo un contrasto emozionante con l'esterno discreto: decorazioni variopinte e frammenti di pietre colorate decorano pareti e pavimenti.

Duravit per il nuovo Musée Yves Saint Laurent di Marrakech
Duravit per il nuovo Musée Yves Saint Laurent di Marrakech

Dei quasi 4.000 metri quadri totali del museo, 400 sono destinati all'esposizione permanente Yves Saint Laurent. Qui sarà esposta una parte degli oltre 5.000 abiti, dei 15.000 accessori d'alta moda e delle decine di migliaia di schizzi che costituiscono il lascito. Altri 150 metri quadri sono disponibili per mostre temporanee. Il nuovo edificio, inoltre, disporrà di una grande terrazza, di un ristorante e di una biblioteca con circa 5.000 libri sulla moda e sul design. Nelle toilette pubbliche sono presenti i vasi di Duravit, produttore di bagni di design: i vasi sospesi della serie Darling New disegnata da sieger design. L'armonia delle sue forme tondeggianti e la linea sottile dei bordi rappresentano il motivo conduttore di questo classico del design di Duravit. Grazie ai fianchi chiusi, con fissaggi completamente nascosti, questi vasi risultano particolarmente eleganti e niente ne disturba l'estetica.