Ethimo amplia le proprie collezioni con nuovi elementi sofisticati ed eleganti.
La linea creata da Ethimo insieme a Christophe Pillet si arricchisce con il nuovo lettino prendisole. Grand Life, la collezione lounge dallo stile sobrio, caldo e raffinato, nata dalla voglia di esprimere l’autentico Italian Lifestyle, vede protagonista un nuovo complemento che riprende la stessa composizione materica e formale degli altri arredi e dove il comfort va di pari passo con l’estetica. Spirito sartoriale e ampie proporzioni caratterizzano anche il lettino Grand Life, la cui funzione è resa straordinariamente confortevole dai soffici cuscini e dalle loro forme generose. La struttura è realizzata in teak con anima in metallo, che ne assicura la robustezza e solidità, mentre il caratteristico e raffinato intreccio in corda acrilica, che definisce gli schienali degli arredi lounge, è ripreso dal pratico piano d’appoggio riposto nella parte inferiore del lettino. Design contemporaneo e allure sofisticata, suggerita dalla nobiltà dei materiali, dei tessuti e dalla purezza delle linee, fanno di Grand Life il complemento perfetto per arredare gli spazi intorno alla piscina, le terrazze o i giardini dei più eleganti contesti residenziali o dell’accoglienza di lusso.

La sedia dining ideata da Marcello Ziliani per Ethimo si trasforma in un’accogliente poltrona lounge per valorizzare gli spazi dedicati ai momenti di relax, indoor e outdoor. Kilt, la seduta che ‘prende spunto dall’immagine della famosa fascia di tessuto che si avvolge attorno alla vita dei fieri abitanti delle Highlands’, viene reinterpretata da Ethimo e Marcello Ziliani per creare una poltrona lounge straordinariamente ampia e accogliente, che conserva le stesse caratteristiche di solidità, leggerezza e versatilità della sedia dining. La silhouette avvolgente della poltrona lounge Kilt è confermata dalla fitta trama di corda tesa che, abbracciando la struttura in teak, disegna lo schienale e la seduta, assicurando la massima comodità e resistenza. Kilt rappresenta un mix ideale tra eleganza, ergonomia e funzionalità e può essere, inoltre, abbinata ai nuovi e pratici tavolini d’appoggio, realizzati in teak naturale o decapato. Nella sua nuova ‘veste’ Kilt rivela look differenti, che le permettono di rispondere alle diverse esigenze estetiche degli spazi che la accolgono. Kilt è disponibile sia nella versione in teak naturale e corda color sabbia sia nell’inedita finitura in teak decapato e corda Dark Grey, un nuovo e raffinato accostamento che le dona un’allure ancora più ricercata. In armonia con gli altri elementi della collezione, la linea si completa con il tavolo dining 90x90, realizzato in teak naturale.

La collezione disegnata da Patrick Norguet si arricchisce con un nuovo tavolo dining. Ethimo e Patrick Norguet aggiungono un altro elemento per completare la famiglia di arredi dedicata ai momenti di convivialità in terrazza, giardino o in un dehor: un tavolo rotondo realizzato in teak sia naturale sia decapato. Il nuovo tavolo Knit conferma le linee contemporanee, pulite ed essenziali degli altri tavoli della collezione ed è pensato per assicurare la massima libertà di collocazione in contesti residenziali e contract. Knit soddisfa, infatti, i requisiti di durata, qualità e solidità richiesti dai più diversi contesti dell’accoglienza, suggerendo nuove esperienze di comfort a tavola. La calda matericità del legno si traduce in versatilità, la pulizia formale di Knit lo rende ideale per ‘accompagnare’ sedie e poltroncine dining di stili differenti.

Gli arredi per esterni giocano un ruolo fondamentale per creare luoghi inediti di convivialità e socialità. Con la bella stagione si ritrova la voglia di stare all’aperto e di riscoprire l’aspetto più ludico legato a trascorrere il tempo libero en plein air. Ethimo ‘ridisegna’ l’outdoor proponendo la nuova versione Ping Pong del tavolo Play. Realizzato in alluminio con gambe in fusione, piano in pietra ceramica e frame in alluminio, nella nuova misura 274x152,5 cm Play viene dotato di una rete da gioco con bacchette laterali in teak naturale. Una variante che rende il tavolo più funzionale, versatile e soprattutto, divertente. La forza di Play si esprime non solo attraverso il suo carattere contemporaneo e le geometrie armoniose, ma nella possibilità di giocare con tutti gli aspetti che lo definiscono, come le tante dimensioni disponibili e la diversità dei materiali che compongono il piano, che spaziano dal teak naturale al grès effetto pietra. Con Play Ping Pong, Ethimo genera una nuova esperienza per vivere all’aperto riscoprendone il lato più vivace e piacevole. Design, gioco e natura diventano gli elementi per creare un ambiente che invita al relax e, all’occorrenza, al divertimento. Play Ping Pong conserva tutte quelle particolari caratteristiche per resistere al tempo e alle intemperie, in modo che il piacere di vivere outdoor possa rinnovarsi di stagione in stagione.

Un nuovo look per la poltroncina dining ispirata agli anni ’80, nata dalla collaborazione tra Ethimo e Luca Nichetto. Una nuova scocca realizzata in corda, dal morbido intreccio tricottato, caratterizzato da dettagli di fine lavorazione artigianale, trasforma Pluvia in una poltroncina ancora più accogliente e raffinata. Sempre impilabile e con struttura in alluminio, Pluvia conferma quella sintesi ideale tra eleganza e semplicità, estetica e versatlità. Progettata per vivere all’aperto, la nuova e più ‘calda’ versione in corda ben si adatta a valorizzare anche l’interior, assicurando il massimo comfort e una perfetta ergonomia. Pluvia reinterpreta, così, l’abitare contemporaneo con uno stile rinnovato e una più spiccata personalità che strizza l’occhio alla moda.

La collezione creata da Ethimo e Marc Sadler si completa di un nuovo e funzionale elemento. Ribot, la collezione dalle linee raffinate e decise, realizzata interamente in teak massello, inserisce tra le sue proposte il nuovo tavolo dining allungabile. Ribot, la linea composta da poltroncine e sedute dining, poltrone lounge, poggiapiedi e coffee table, vede ora protagonista un importante tavolo rettangolare allungabile che mantiene la composizione materica e formale degli altri arredi della collezione e ne conserva le stesse sensazioni di ‘calore’ e familiarità. La facilità di estensione del piano, caratterizzato dal dinamismo dimensionale delle doghe, che si ripete anche nelle sedute, rappresenta la vera innovazione: un meccanismo eccezionalmente fluido, inserito nella parte centrale, consente un pratico e agevole allungamento e ne assicura la massima stabilità. Il tavolo Ribot, da 235 cm, può raggiungere la lunghezza di 340 cm e ‘accompagnato’ dalle sedute dining crea un mix perfetto tra comfort e convivialità. Solidità e pulizia formale, minimalismo moderno e grande funzionalità si confermano gli elementi che fanno della collezione Ribot il ‘passepartout’ ideale per arredare gli ambienti outdoor di qualsiasi stile.

Ethimo presenta due nuovi arredi per esterni: una poltroncina e uno sgabello, disegnati da Patrick Norguet, che rendono ancora più ricca l’iconica collezione Swing. Sempre caratterizzati da un elegante ‘gioco architettonico’ di ripetizioni di elementi in teak, questi nuovi complementi d’arredo valorizzano non solo l’ambiente outdoor, ma completano con personalità anche lo spazio living. “In questa fase della mia carriera ragiono sempre più come un paesaggista, usando gli oggetti o le sedute per creare ambienti coerenti. La collezione Swing ne è un esempio. L’aggiunta di nuovi arredi amplia le possibilità di utilizzo, dando vita a un sistema che consente di realizzare un universo a sé stante”, svela Patrick Norguet. La nuova poltroncina, dalle dimensioni più contenute rispetto all’avvolgente poltrona lounge, già presente in collezione, è ideale per completare gli spazi residenziali dedicati al relax en plain air, mentre lo sgabello Swing si adatta con disinvoltura a qualsiasi ambiente contract dedicato all’accoglienza o ai momenti di ristoro.

La collezione lounge e dining disegnata da Patrick Norguet per Ethimo si arricchisce con un nuovo tavolo. Un inedito tavolo rotondo, realizzato con piano in teak naturale o decapato e struttura in metallo, va ad ampliare l’elegante collezione Swing, per offrire una nuova soluzione di comfort a tavola. Swing, nella nuova versione circolare (140 il diametro e 74,5 l’altezza), presenta alcuni vantaggi che invitano a una nuova e semplice convivialità. La sua forma ‘egualitaria’ e priva di angoli lo rende non solo più armonioso, ma di più facile collocazione: il tavolo rotondo può, infatti, essere posizionato più liberamente negli spazi outdoor, anche in quelli di piccole dimensioni o dall’architettura complessa, e consente di ospitare un numero maggiore di persone rispetto ai tavoli quadrati o rettangolari della stessa dimensione. Ethimo e Patrick Norguet rinnovano anche il tavolo dining rettangolare, donando un nuovo ‘slancio’ alla struttura: le gambe risultano ora leggermente inclinate per offrire un effetto estetico più piacevole e in linea con le forme ‘accoglienti’ che contraddistinguono gli altri complementi della collezione Swing.