Partendo dalla storica lampada Coupé di Joe Colombo, Oluce rivede le dimensioni e la gamma colori della collezione dando vita alla nuova versione "mini". La bellezza sottile e intellettuale della luce si riflette nelle novità prodotto 2021 dell'azienda.
Coupé nacque nel 1967 da un’intuizione di Joe Colombo che la concepì inizialmente come variante della lampada Spider, già nella collezione dell’azienda, di cui conservò la stessa base e lo stelo. Partendo da questi segni grafici ed essenziali - la base, il fusto e la calotta orientabile a fare da paralume - il designer diede vita a una delle famiglie più conosciute di Oluce.

Dopo averla declinata nel tempo in modelli e finiture differenti, quest’anno Oluce amplia la famiglia Coupé introducendo Mini Coupé, la variante in scala ridotta della lampada da tavolo e proposta in una nuova affascinante e contemporanea gamma colori. Saranno infatti il nero lucido, l’anodic bronze, il giallo mustard e il rosso scarlet a dare vigore e una nuova contemporaneità alla versione ridimensionata di una delle lampade più conosciute e apprezzate al mondo. Nei suoi 34 cm di altezza e nelle sue nuove cromie, Mini Coupé raccoglie con divertente armonia tutta la forza che ha accumunato i prodotti disegnati da Joe Colombo negli anni Sessanta, quando nel progetto si voleva rispondere a una funzione ma al contempo si cercava il gesto estetico, quando la sperimentazione per i nuovi materiali, l’uso del colore, il movimento e la volontà di andare al di là degli schemi consueti erano la luce guida delle sue creazioni.

Mini Coupé, con stelo cromato e calotta semi cilindrica, mantiene inalterato il profilo riconoscibile e il carattere deciso che hanno identificato e reso la collezione Coupé una famiglia di lampade sempre straordinariamente attuale, da quest’anno ancora più completa. A testimonianza del successo di Coupé a livello internazionale sono il prestigioso riconoscimento dell’International Design Award dell’American Institute of Interior Designers di Chicago ottenuto l’anno successivo alla sua creazione e la presenza nella collezione permanente del MoMA di New York e del Neue Sammlung Museum di Monaco di Baviera.