Progettare e sviluppare oggetti di design capaci di rivoluzionare il mondo dell’architettura.
Fin dalla sua nascita, USM ha espresso la propria mission dando voce alle idee e costruendo sistemi in grado di esprimere l’essenza del tempo con semplicità e naturalezza, superando il concetto di moda e creando un paradigma sempre attuale.
Dopo l’incontro illuminato tra la famiglia Schaerer, a capo dell’azienda, e l’architetto Fritz Haller, il sistema di arredo modulare è diventato il core business di USM: la riconfigurazione, la modularità, l’adattabilità dei mobili basati su un ingegnoso giunto sferico, hanno suscitato in breve tempo l’interesse del mondo intero, affascinato dalla possibilità di trasformare gli spazi architettonici in modo personalizzato e sempre differente.

La formazione ingegneristica di Paul Schaerer ha conferito l’impronta iniziale e le successive implementazioni tecnologiche nel sistema produttivo hanno dato vita a una collezione iconica (USM Haller), al passo con i tempi e funzionale, che oggi si arricchisce di un nuovo elemento Smart: la Serratura Elettromeccanica C.

La bellezza classica e l’adattabilità infinita delle soluzioni USM guardano al futuro con un nuovo sistema di sicurezza. La Serratura Elettromeccanica C e l’app appositamente sviluppata consentono di mettere in sicurezza i propri oggetti personali in modo semplice e intuitivo.
Grazie alla tecnologia RFID e Bluetooth, infatti, essa può essere azionata facilmente attraverso una chiave magnetica oppure con il solo utilizzo dello smartphone.
Sono tre le modalità di utilizzo della Serratura C, pensate per rispondere alle diverse esigenze e funzioni dei numerosi luoghi in cui può essere installata: Public Locker, Personal Locker e Shared Locker.

Il modello Public Locker è stato ideato per ambienti come piscine o palestre, ma anche per i nuovi contesti di coworking, dove le postazioni di lavoro non sono più assegnate in modo definitivo e c’è l’esigenza di maggiore flessibilità, perché le file di armadietti sono a disposizione di diversi utenti. Public Locker è la soluzione ideale per un uso provvisorio e quindi non è vincolato a un’unica chiave magnetica.

Il modello Personal Locker invece è studiato per armadietti che vengono assegnati a un’unica persona a lungo termine; perfetto per proteggere documenti riservati o effetti personali, pensato per gli uffici direzionali o quelli privati dei dipendenti, ma anche per creare contesti domestici a prova di bambino.

La versione Shared Locker, infine, permette l’accesso a più persone, una soluzione utile per armadietti condivisi da più collaboratori di uno stesso team per esempio, ma anche un modo per consentire, tramite app, l’accesso a terzi in assenza del proprietario.

Il design della nuova Serratura C è caratterizzato dall’estetica senza tempo che contraddistingue tutti i sistemi USM. La sua forma compatta ne permette l’installazione senza la necessità di modificare l’intera anta: in ottica sostenibile di retrofitting, infatti, vengono sostituite solo la maniglia o l’impugnatura esistenti; anche il cambio di batteria può essere gestito dall’esterno in pochi passaggi.

Elettronica e meccanica assicurano un alto grado di sicurezza, semplificando anche le procedure in caso di smarrimento della chiave: con la doppia tecnologia RFID e Bluetooth si può effettuare, infatti, un’apertura di emergenza e ottenere una nuova chiave, senza compromettere l’armadietto.

Ancora una volta USM fa un passo nel futuro, con una nuova tecnologia utile, con un nuovo sistema raffinato di alta qualità.


"Per rimanere al passo con i tempi dopo oltre 50 anni, è necessario proporre qualcosa di nuovo:
nuovi componenti, nuove funzioni, piccole ma raffinate aggiunte che offrano agli utenti soluzioni in linea con le esigenze del momento e ancora più comodità, progettando la realizzazione dei mobili smart
con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro".
Dr. Thomas Dienes, Direttore Sviluppo Prodotti di USM