Ariosità visiva, solidità strutturale e funzionalità diversificata: è questo il perfetto connubio che caratterizza la nuova pergola bioclimatica con copertura retrattile Sway proposta da Gibus, ideale anche per terrazze e giardini dalle dimensioni contenute.
Elemento d’arredo per l’outdoor dai volumi caratterizzanti ma al contempo leggeri e delicati, Sway è da oggi una nuova opportunità all’interno dell’ampia gamma di pergole bioclimatiche proposte da Gibus. Contraddistinta da un design snello che punta all’essenzialità formale degli elementi, con un approccio minimal a cui si deve la personalità ariosa della struttura, Sway è il risultato dell’assiduo impegno dell’azienda nell’individuare soluzioni sempre più avanzate, coniugando ricerca e sperimentazione con un know how di quasi 40 anni.
Grazie alla sua sobria eleganza nonché ai componenti slanciati (sezione dei montanti 13x13 cm; altezza della cornice perimetrale 25 cm), questa pergola è in grado di creare spazi outdoor dall’identità unica, offrendo stile e carattere anche ad aree esterne di dimensioni contenute, come terrazze o piccoli giardini.
All’accattivante personalità estetica, Sway associa performance di altissimo valore. Dotata di tecnologie d’avanguardia, la copertura retrattile rende innanzitutto la struttura estremamente versatile: caratterizzate da un grado di libertà, le lame della copertura possono infatti disporsi a 0°, in posizione orizzontale, riparando completamente da sole e agenti atmosferici, oppure, in un unico movimento fluido in cui rotazione e impacchettamento avvengono simultaneamente, possono essere ritratte per godere della bellezza del cielo e avere la massima luminosità nello spazio sottostante la pergola. Dà vita a questo avanzato movimento un sistema di pantografi integrati nel perimetro laterale della struttura, attraverso il quale le lame vanno a impacchettarsi, portandosi in posizione verticale e aprendo la gran parte della pergola all’ingresso della luce. Completamente ritratte, le lame occupano infatti poco più di un quarto della sporgenza, consentendo non solo di beneficiare di un notevole apporto di luce al di sotto della struttura ma anche, nel caso di una pergola addossata in relazione a una superficie vetrata, di permettere, all’occorrenza, il passaggio della luce naturale all’interno dell’edificio.
Progettata per offrire il massimo comfort, aumentando la qualità della vita delle persone, Sway può essere inoltre completata da chiusure laterali - zip screen per ombreggiare e schermare nei mesi più caldi, o vetrate GLISSE per chiudere la pergola con un vetro monolitico dal raffinato impatto visivo nei giorni più freschi - come anche arricchita da stilosi optional, primo fra tutti il sistema di illuminazione a led con luce bianca o colorata, per vivere la pergola anche al calar del sole, godendo di uno spazio suggestivo ed emozionante in cui ascoltare il silenzio della natura o trascorrere allegre serate in compagnia. Proposta in versione a isola, con 4 o 6 gambe, e addossata frontale o laterale, Sway permette la massima flessibilità progettuale: offrendo la possibilità di accostare più moduli e arrivando così a coprire superfici anche importanti, questa pergola si rivela una soluzione ideale sia per interventi di piccola scala in ambito residenziale, sia per realizzazioni dalle dimensioni più ampie, nel contesto dell’ospitalità o della ristorazione.