PLH presenta un prodotto appositamente studiato per ridurre al minimo la possibilità di trasmissione di virus e batteri tramite la placca di comando elettrico presente nelle nostre case, ma anche negli edifici pubblici e commerciali, così come nelle strutture alberghiere. Le placche delle collezioni PLH nella nuova finitura Abaco possiedono un duraturo rivestimento antibatterico della superficie dei pulsanti-interruttori e della cornice di supporto. Ideato dalla società italiana Protim nell’ambito dei trattamenti PVD-Physical Vapour Deposition, Abaco è uno speciale processo di finitura capace di inibire e addirittura di eliminare nel giro di poche ore la proliferazione di batteri.
“Questa placca, assolutamente innovativa e unica nel suo genere, è il frutto di una lungo iter di ricerca e sperimentazione che ci ha portati a individuare nell’acciaio inox 316L il materiale d’elezione in quanto permette l’applicazione della tecnologia PVD direttamente sulla sua superficie evitando passaggi intermedi complicati e spesso di esito incerto necessari nel caso di altri metalli” ha spiegato Enrico Corelli, fondatore di PLH.
Grazie alla partnership con Protim la ricerca è andata anche oltre: non si è limitata alla definizione di un processo di lavorazione, ma ha anche accertato e certificato che l’efficacia antibatterica fosse reale e che durasse nel tempo, un risultato a cui si è giunti attraverso una batteria di severi test di laboratorio condotti presso l'Università degli Studi di Brescia avendo come riferimento la stringente normativa giapponese JIS Z 2801/ A12012, la più rigorosa e diffusamente applicata al mondo.
“Il trattamento PVD, in particolare Abaco - ha affermato Corelli -, dona alla materia effetti decorativi di grande suggestione che ben si sposano con la nostra idea di fare della placca di comando un fattore d’arredo destinato a conferire un plusvalore estetico all’architettura in cui viene inserita. Allo stesso modo tutti i prodotti PLH, la placca Abaco è ampiamente customizzabile e viene proposta in tre finiture: Gun metal, Grey05 e Gold”.
Nel complesso il risultato è gradevole alla vista, ergonomico e igienicamente garantito.