Personalizzazione estrema grazie alle varianti di colore, formati e finiture per un programma che permette di definire l’identità del proprio spazio doccia in base allo stile e alle esigenze di ciascuno. Abbiamo approfondito con Donata Donzelli di Kaldewei Italia il progetto Nexsys.

Un piatto doccia in 17 colori, 20 formati, 3 tipologie di superficie, 5 rivestimenti: praticamente, la personalizzazione assoluta.
Sì, i numeri sono questi ma sono anche destinati ad aumentare, abbiamo l’obiettivo di crescere di 5x5 cm nelle dimensioni e, per quanto riguarda i colori, alla prossima ISH presenteremo altre 9 tonalità. Ma vorrei subito chiarire che Nexsys, non è “solo” un piatto doccia! Noi lo chiamiamo “sistema”, è una vera rivoluzione; si tratta di un sistema con quattro elementi, collegati fra loro, già pronti per l’installazione. Il sistema 4 in 1 - è la sua definizione corretta - è montato già in fabbrica e costituito da canalina di scarico, supporto con pendenza, nastro sigillante e piatto doccia Nexsys, e questo consente un montaggio facile e veloce da parte dell’installatore.

Leggendo le caratteristiche tecniche si trovano anche altri elementi importanti. Ce le può sintetizzare?
Sono tante le peculiarità che questo sistema offre. Ad esempio, un perfetto isolamento acustico è garantito dal nastro insonorizzante in dotazione. Poi, grazie all’altezza costruttiva particolarmente contenuta è possibile un montaggio a filo pavimento anche con profondità d’incasso minime. Un’altra caratteristica di Nexsys è la canalina dalla linea essenziale che si integra, quasi a filo nel pavimento, nel piatto doccia smaltato, canaline che sono anche abbinabili, cromaticamente, alle varie finiture delle rubinetterie. Inoltre, la superficie autopulente permette una pulizia del piatto doccia molto veloce. Abbiamo realizzato un tutorial, dove, una volta posto dello smalto per le unghie sul piatto doccia, gli diamo fuoco e poi, con una passata di acetone, puliamo senza problemi il tutto. Infine, tutti e dodici i colori opachi di Nexsys possono essere dotati della superficie antiscivolo, pressoché invisibile, Secure Plus di Kaldewei, per garantire la massima sicurezza nell’accesso alla doccia.

Nexsys è quindi ideale sia per ambienti residenziali sia per spazi contract è corretto?
Certamente, questo sistema permette di abbattere notevolmente i tempi, e le problematiche, dell’esecuzione di un lavoro. Pensiamo a cosa questo può voler dire quando si interviene su un centinaio di camere di un albergo! Da sottolineare, poi, come la tenuta stagna risolva una delle problematiche più temute nel settore contract. E infine, la garanzia di 30 anni, un valore assoluto.