Le forme semplici sono le tre grandi protagoniste di questo rifugio sulla spiaggia, situato sulla località gaditana di El Puerto de Santa María a Cadice in Spagna. Una casa dalle linee epurate e stile minimalista, progettata da Basilio Iglesias Lobatón (BIA Arquitectos), dall'impostazione in cui si combinano forme semplici e interconnesse, con una riduzione al minimo dell'uso delle curve nel progetto. Il risultato è un'abitazione sorprendente, dalla sorprendente estetica atemporale e per la quale sono stati scelti materiali resistenti e naturali, che fossero al tempo stesso sostenibili e in grado di sopportare le tipiche condizioni climatiche del litorale. Materiali come la Pietra Sinterizzata Neolith, utilizzata in varie applicazioni delle varie stanze per rivestire gli interni e gli esterni della casa.
La bellezza estetica, l'elevato rendimento e le esigenze di manutenzione minime hanno influito sulla scelta del materiale. Allo stesso modo, sono stati tenuti in considerazione altri requisiti importanti quali la sostenibilità, l'igiene e la sicurezza formulati inizialmente, per questo Neolith infine è stato utilizzato come superficie a 360° per tutta la casa.
Gli esterni completamente rivestiti con Neolith Arctic White, suscitano un forte impatto visivo. Si è trattato di una scommessa sicura dato che il materiale poteva essere combinato con qualsiasi altro elemento architettonico, offrendo un'estetica impeccabile. In contrasto con Basalt Black, che conferisce definizione ad alcuni dei supporti e cornici delle finestre rivestite con questo modello scuro, ricco di dettagli.
Neolith Iron Frost, superficie dallo sfondo bianco con ombreggiature grigie e delicate pennellate di brillantezza metallizzata, veste il pavimento degli interni e degli esterni della casa. L'uso di questo unico modello, impiegato sia negli interni che per gli esterni, impera in tutto l'insieme della casa creando un singolare effetto a 360°. Al piano superiore invece, il modello Beton, interpretazione del cemento fresco, è integrato nelle toilette e in una parete che fa da contrasto nelle camere da letto, creando un ambiente rilassato e molto avvolgente. Il tocco urbano viene aggiunto dal modello Neolith Iron Grey per rivestire le pareti, le toilette e i vani doccia dei quattro bagni.
Questa applicabilità senza limiti della Pietra Sinterizzata aggiunge continuità ed equilibrio all'ambiente, senza comprometterne l'integrità, grazie alla resistenza, porosità quasi nulla e alla manutenzione minima. Il progetto di questa abitazione rende evidenti le virtù della semplicità. È l'esempio perfetto che con il minimo si ottiene il massimo, attraverso la scelta di una paletta ridotto al minimo e composta di colori eleganti le cui tonalità e varie sfumature hanno dato luogo a una casa dallo stile sereno che invita alla calma e in cui Neolith funziona come pelle architettonica. È inoltre un materiale naturale al 100% fabbricato in un ambiente “carbon neutral”. È inoltre uno dei più sicuri e igienici, attraverso composizione, formato e leggerezza che lo rendono facilmente manipolabile.
Una grande scelta per qualsiasi tipo di progetto residenziale o commerciale apprezzabile a 360°.