Per l'interior design dell'Hotel Hilton di Milano, lo studio The Hickson Design Partnership (THDP) ha lavorato con l'obiettivo di riflettere nello spazio l'estetica contemporanea ed elegante della città di Milano. Ispirandosi alla Villa Necchi Campiglio, progettata nel 1930 dall'architetto Pietro Portaluppi, lo studio THDP ha creato interni in grado di trasmettere un senso di indulgenza e opulenza, a fronte di un esterno dall'impronta severa e razionalista.

thethinktank_40293316333
La scelta è ricaduta su un materiale che fosse in grado di riflettere questa sensazione di lusso: Calacatta Gold di Neolith. Rispetto alla pietra originale, il rivestimento Neolith ha il vantaggio di combinare design esclusivo e delicato, che riproduce aspetto e tatto del marmo di Carrara, con le implicite proprietà high-tech della pietra sinterizzata. Selezionato per il rivestimento dei banconi della reception nell'atrio dell'hotel e per la zona del caminetto, Neolith Calacatta Gold è stato posato seguendo una disposizione a specchio ‘bookmatched’, tagliando i bordi con angolo di 45º, per ottenere un effetto finale uniforme, senza soluzione di continuità. Ne risulta un design sofisticato e lussuoso che integra le finiture metalliche di ottone e bronzo che lo studio THDP ha selezionato nella stessa palette di colori dell'atrio.

thethinktank_40293302331
Ricorrendo a una tecnica di decorazione pionieristica, ovvero la tecnologia Neolith Digital Design (NDD), Calacatta Gold costituisce una decorazione simile al marmo dal carattere rigoroso, segnata da venatura fortemente marcata dalla massima approssimazione alla pietra naturale, ma integrata da un accento dorato che conferisce raffinatezza.

thethinktank_40293287675

Lo studio THDP ha selezionato quella che considerava con soddisfazione un'alternativa sostenibile al marmo reale, permettendo di ottenere il lussuoso effetto di questo materiale nobile, evitando al contempo i problemi connessi con sostenibilità, disponibilità, manutenzione, oltre che i costi associati al materiale naturale. Neolith, inoltre, rispetto al marmo autentico è molto leggero, facile da manipolare e può anche essere semplicemente posato su superfici già esistenti.
Resistente a graffi, urti, abrasione, ghiaccio, alte temperature ed esposizione ai raggi UV, Neolith Calacatta Gold è adatto in aree di forte traffico, come gli hotel.

thethinktank_40293328340