Situato in un edificio storico del XIX secolo, in pieno quartiere Salamanca, il nuovo Hotel Barceló Emperatriz è stato completamente ristrutturato e convertito in una struttura boutique da 146 stanze. I lavori di recupero hanno tenuto conto di oltre 1.500 idee e opinioni di clienti pubblicate sui social network, rendendo l’opera architettonica condivisa; inoltre è stato coinvolto anche un gruppo di 25 donne, appartenenti a differenti ambiti professionali, con lo scopo di arricchire il progetto portando sul tavolo di lavoro le necessità e i desideri ideali di tutti, riflesso dei futuri ospiti. Le opinioni delle cosiddette “25 imperatrici del XXI secolo” selezionate per la co-creazione hanno fatto in modo che lo stile dell'hotel assumesse forti connotazioni femminili e che fosse punto di incontro creato da donne per le donne, una specie di club femminile con alloggio di lusso e necessità comuni.

es_106_slide_foto_panoramica_94681
L'architetto Juan Manuel Gordillo, assieme alla sua équipe di designer di interni diretta da Ernesto de Ceano, doveva affrontare la sfida di cercare ispirazione nell'imperatrice Eugenia de Montijo, come musa del progetto, la cui figura doveva essere plasmata in ciascuna delle stanze di questo mitico hotel, già entrato a far parte della storia di Madrid. Eugenia de Montijo fu punto di riferimento nella sua epoca per il suo essere all'avanguardia rispetto ai propri tempi.

es_105_slide_foto_panoramica_79406
L’intenzione principale del progetto decorativo è stata quella di trasmettere un'eleganza contemporanea sulla base dei materiali utilizzati, quali legno, reti metalliche, rivestimenti Neolith, oltre al trattamento dei soffitti e l'uso della luce, per integrarlo con una selezione estremamente accurata degli arredamenti” ha affermato Ernesto de Ceano. Un'altra delle principali sfide del progetto è stato “l'innesto delle stanze e la creazione di un lobby che presentava un handicap di altezze e che doveva trasmettere un'immagine di elevata qualità spaziale in cui si dovevano articolare i vari spazi di reception, bar e ristorante con fluidità d'uso e di circolazione, dando vita in questo modo al riflesso dell'Hotel urbano che si stava cercando".

es_108_slide_foto_panoramica_77454
In particolare, Neolith è stato installato nel bagno delle stanze e nelle zone comuni quali scale e zona della prima colazione, “visto il suo ampio formato e ciò è stato vitale per il progetto, oltre alla facile manipolazione e montaggio che ha permesso di rispettare le scadenze di esecuzione".
Per situare “un bagno in una stanza a 5 stelle è innanzitutto necessario che vi si rispecchino qualità, spazio e formalità. Grazie all'uso di Neolith in grande formato, siamo riusciti a creare un elemento che sembra scolpito nel marmo, dato che con questo materiale abbiamo configurato la cabina per water / doccia, la sede della vasca da bagno e la zona del lavabo, per creare uno spazio unificato. Tutti gli elementi contenuti nel bagno sono spaziosi e funzionali".

es_103_slide_foto_panoramica_25876
Oltre che nel bagno, Neolith Estatuario è stato integrato in zone comuni dell'hotel come nelle scale, anch'esse dall'aspetto di scultura nel materiale stesso, nonché sul bancone della sala delle colazioni che riceve ogni giorno i suoi esclusivi ospiti, dove è applicato su ripiani di lavoro, paraspruzzi e mensole.

es_109_slide_foto_panoramica_44622
L’Hotel Barceló Emperatriz è stato riconosciuto come uno dei migliori Hotel Boutique da The Telegraph. Lo scorso anno anche il The Times l'ha incluso nella lista dei migliori hotel del mondo inaugurati nel 2016.