Un'altra bella referenza Neolith per un ristorante eccezionale. Si tratta dello stellato Cinc Sentits a Barcellona, guidato dallo chef Jordi Artal

Per Artal la cucina è la passione di tutta una vita. Cresciuto in Canada, fin dall'infanzia ha aiutato la madre e la nonna a preparare i pasti quotidiani per cui ha praticato la cucina della loro patria di provenienza, un paesino vicino a Tarragona, Spagna. Tuttavia, questo entusiasmo giovanile non portò inizialmente Artal alla carriera nel mondo gastronomico. Dopo essersi laureato all'università ha trascorso un decennio a Silicon Valley, California, come direttore marketing di un'azienda di alta tecnologia. Nulla di più lontano dai ritmi serrati e dall'intensità fisica di una cucina professionale. Un viaggio in Spagna nel 2002 e il contatto diretto con la suggestiva gastronomia della Spagna fu sufficiente a far riemergere memorie dell'infanzia, quando cucinava con la sua famiglia. Da quel momento in poi divenne consapevole del proprio desiderio di aprire un ristorante proprio. Non si è mai voltato indietro. Aperto nel 2004, Cinc Sentits (i "Cinque Sensi") si basa sulla sua personale passione di assaggiare i piatti ed è pensato tenendo conto di quanto i bocconcini dal sapore intenso possano stimolare palato, occhi, naso, orecchie e mente. La cucina si basa su stagionalità e localizzazione e comprende carne, verdure, pesce, tutti provenienti da Barcellona e dalla regione Catalana.

Quando si è trattato di ristrutturare il ristorante nel 2018, Artal desiderava catturare l'essenza della sua filosofia e comunicare la sua visione individuale ai propri ospiti. Tutto ciò doveva essere realizzato attraverso la scelta dei materiali. Irresistibilmente tattile, visivamente impressionante ed elaborato localmente, Neolith ha dimostrato di essere il prodotto perfetto ed è stato selezionato per l'intero ingresso e la sala del ristorante.
Vista la progettazione basata su toni scuri, malinconici, che avrebbero creato un'aria di intimità nello spazio del ristorante, si è optato per Basalt Grey per il pavimento, i ripiani di lavoro e il piano del lavabo. Tutto ciò è stato controbilanciato con gli effetti neutri, da pietra naturale, di Pietra di Osso che è stato utilizzato per pavimenti e tavoli. La giustapposizione crea un'atmosfera calmante e rilassante, un ambiente in cui godersi e apprezzare il talento culinario di Artal. Per aggiungere un tocco di raffinatezza e un accenno di colore ricco, Artal ha anche specificato un ripiano di un marchio fratello di Neolith, Granith, nel modello Brown Amber, che è stato lucidato alla perfezione.

Parlando delle proprietà del materiale di Neolith, Artal ha affermato “Amo il fatto che si tratta di una superficie altamente versatile, che può essere facilmente lavorata artigianalmente e conformata in modo da esprimere la nostra concezione. La disponibilità di tanti colori, spessori e dimensioni rendono la lavorazione con questo materiale un sogno".
Aggiunge “Una delle considerazioni più importanti, in particolare per un luogo in cui il calpestio è elevatissimo, è che la superficie sia molto robusta. Neolith non è soggetto a usura, graffi o macchie, in particolare se pentole con cibo, bicchieri pieni o posate ci cadono sopra, come talora avviene nella cucina di un ristorante. Resta bello come il giorno in cui è stato fabbricato e posato e il suo aspetto da materiale nuovissimo, è garantito per 15 anni, ovvero, quando giunge il momento in cui in genere si comincia a programmare la seguente ristrutturazione".