Ha ricevuto il premio The International Hotel & Property Award 2019 per il "Miglior Design di Ristorante Europeo 2019". Si tratta del Ristorante Aürt all'interno dell'Hotel Hilton Diagonal Mar di Barcellona, guidato dallo chef stellato Artur Martínez. L’importante e recente ristrutturazione di camere, sale riunioni, atrio e ristorante è stata commissionata all'architetto Manuela Mannino e a Nick Hickson, direttore dello studio di architettura e design di interni, responsabile del progetto.
Il Ristorante Aürt rappresenta un'autentica rivoluzione per l'hotel Hilton: in questo spazio gastronomico i commensali vivono una vera esperienza mentre osservano come viene elaborato il piatto, consapevoli della provenienza degli alimenti, e degustano i cibi sedendo ai tavoli alti situati attorno allo chef.
"Volevamo che il cibo fosse il protagonista, dando vita a un'esperienza gastronomica intima in cui lo chef fosse in grado di avere un confronto diretto con i propri invitati" ha spiegato Nick Hickson nel Canale televisivo COMER.
Il premiato ristorante si integra con il massimo successo nella lobby dell'hotel. Ciò è stato possibile optando per materiali di altissima qualità e "una paletta di colori" limitata, semplice e audace e per forme dure e spigolose che fanno convogliare l'attenzione direttamente sul cibo" ha spiegato l'architetto britannico.

Per le sue proprietà tecniche e l'ampia gamma cromatica, è stato selezionato Neolith come materiale per rivestimenti, ripiani e mobili di ristorante, bar e atrio dell'hotel.
Il modello Mirage riveste delicatamente tutta la parete del ristorante. Un tono neutro e testurizzato allo stesso tempo che fa da contrasto con l'ossido rosso di Neolith Iron Corten utilizzato per rivestire interamente e con effetto spettacolare tutti i mobili della zona della cucina, del bar e del ristorante. Lo stesso modello riveste anche i ripiani e un monolito su cui vengono preparati i vari piatti, in una zona chiamata Ma'i dove si possono degustare bevande di vario tipo.
Questa esplosione di colore dallo speciale tocco metallizzato conferisce personalità ed esercita un forte impatto sullo spazio. Infonde allo stesso tempo il calore necessario per ottenere un certo effetto di intimità nel ridotto gruppo di commensali che il ristorante accoglie, situato in una zona dove la luce abbonda.
"In definitiva abbiamo ottenuto una messa in scena che si abbina molto bene alla nostra gastronomia e ci assegna assoluta visibilità nell'hotel, conservando un senso di intimità pur trattandosi di uno spazio completamente aperto" ha affermato lo chef.

Nella hall dell'hotel sono situati gli eleganti banconi con volumi rivestiti di Neolith Zaha Stone. Il modello dalle tonalità grigiastre e delicate venature bianche porge il benvenuto agli ospiti dell'esclusivo hotel Hilton. In un ambiente elegante e circondati da design, gli ospiti possono anche sedersi e apprezzare i mobili ausiliari rivestiti di Neolith Calatorao. Le sue brillanti venature dorate e l'intenso colore grigio scuro imprimono calore e carattere al resto dell'area della hall.
"È un premio molto prestigioso a cui ambivano molti eccellenti ristoranti di questa categoria, per cui ci consideriamo fortunati" ha commentato Hickson.
Un riconoscimento meritatissimo al design contemporaneo del ristorante, ispirato al Mediterraneo e alla città di Barcellona, in perfetta sintonia con la filosofia della cucina dello chef Artur Martínez e con un materiale così innovativo e versatile come la Pietra Sinterizzata, che conferisce valore aggiunto ai numerosi ambienti creati. Un materiale come Neolith permette al designer di interni di dar libero sfogo alla propria immaginazione per creare spazi speciali e unici, come questo ristorante, e offrire al commensale l'opportunità di vivere un'esperienza gastronomica di stile.