Hadi Teherani è uno dei nomi più noti nell'architettura e nel design tedeschi contemporanei. Il suo approccio caratteristico al mezzo comunica carisma atmosferico, urgenza emotiva e un'acuta consapevolezza della responsabilità sociale e della sostenibilità. Tutti questi attributi riflettono il desiderio di Teherani di stabilire un dialogo positivo tra i suoi edifici e il loro ambiente circostante. Come architetto dietro il celebre Kranhaus di Colonia, Teherani ha una meritata reputazione per la progettazione di strutture audaci che diventano rapidamente punti di riferimento. Sempre alla ricerca di sfidare percezioni e aspettative, il suo ultimo edificio, un complesso residenziale e commerciale di lusso di nome Flare of Frankfurt, è un distillato fisico della sua filosofia estetica.
Lo scorso anno, Francoforte sul Meno ha ottenuto uno dei punteggi più alti nell'indice del Knight Frank, Prime Global Cities Index. Questo rapporto mette in evidenza le prestazioni dei prezzi residenziali di lusso in tutto il mondo, con il principale hub aziendale riconosciuto come uno dei settori in più rapida crescita per le proprietà di lusso. Teherani non è estraneo a questo mercato, avendo progettato molti appartamenti residenziali ormai iconici in tutto il mondo. Inoltre, egli si è avvicinato al progetto con una profonda conoscenza di Francoforte, in particolare della sua disposizione e cultura urbana. Nel centro densamente popolato della città, dove lo spazio è prezioso, Teherani ha dovuto lavorare in modo intelligente per massimizzare il brief ambizioso del cliente (Strabag Estates) per un'accattivante combinazione ultramoderna di hotel, appartamenti e spazi commerciali in un unico complesso. Fin dall'inizio, il concetto di design di Flare of Frankfurt ha dovuto trovare un equilibrio tra struttura robusta e duratura e appeal visivo. È importante sottolineare che doveva anche relazionarsi e rispondere agli edifici circostanti, ma essere abbastanza individuale da distinguersi dalla massa.

Il cliente era stato molto chiaro nel precisare che voleva un edificio con elementi di design esterno originali per creare un'esposizione estetica accattivante. Questo significava adottare un approccio insolito e alternativo al rivestimento di Flare, eliminando i pannelli piatti standard che caratterizzano molti edifici a più piani. Teherani ha applicato la sua firma, un approccio olistico al design della facciata con il desiderio di creare qualcosa di funzionale ed emotivamente attraente. Dopo aver elaborato una serie di concetti diversi, l'architetto alla fine ha optato per un design angolare tridimensionale per i pannelli della facciata. Questo avrebbe dato all'edificio punti singolari di interesse visivo, ma avrebbe anche completato l'area circostante. Fondamentalmente, la struttura non convenzionale e sorprendente dell'esterno sarebbe servita anche a uno scopo pratico, con sporgenze esagerate che proteggono ulteriormente i singoli appartamenti dagli elementi. Come è stato notato dai media in molte occasioni, Teherani è affascinato dai nuovi materiali, riconoscendone il potenziale per una maggiore libertà creativa e flessibilità rispetto ai tradizionali prodotti da costruzione.
Per Flare of Frankfurt era particolarmente interessato alle proprietà di Pietra Sinterizzata e alla sua idoneità per l'ambiente urbano. Con alti livelli di resistenza alle macchie e all'inquinamento, combinata con la leggerezza e impermeabilità, era ideale per gestire il trambusto della metropoli. Da una prospettiva di stile, l'architetto ha optato per una palette sobria, consentendo alle forme geometriche in rilievo della facciata di risaltare senza diventare sgargiante e prepotente. Neolith Arctic White Silk è stato scelto dopo aver preso in considerazione diverse opzioni. Inoltre, la Germania ha una serie di rigidi codici edilizi e regolamenti che dovevano essere presi in considerazione. Neolith ha soddisfatto tutti questi criteri. Sono stati utilizzati circa 6.000 mq di lastre Neolith, tagliate a misura secondo le specifiche del progetto. La superficie di 6 mm di spessore è stata applicata dagli specialisti della parete divisoria Lithodecor utilizzando una costruzione a sandwich.
Secondo Philipp Wirtz, responsabile del product management di Lithodecor, che ha lavorato direttamente con Teherani per dare vita alle sue idee complesse per la facciata, il progetto non è stato privo di sfide.


Il mercato delle facciate di fascia alta sta crescendo rapidamente in tutta Europa, con molti altri sviluppatori che cercano soluzioni su misura e personalizzate. Flare of Frankfurt è un esempio evidente di questa tendenza. Rappresentava un'ottima prova delle nostre capacità e abilità. Una cosa che mi ha colpito è stata la produzione dei pannelli, il successivo trasporto al sito e la loro applicazione fisica”.
Questo progetto ha richiesto un alto livello di prefabbricazione a causa delle specifiche dei pannelli con cui stavamo lavorando, questi sono stati stratificati (3,10x11,50 m). In questo modo puoi immaginare la cura che dovevamo avere per trasportarli attraverso le strade trafficate di Francoforte senza danneggiarli. Una volta lì, li abbiamo letteralmente agganciati su travi di acciaio di supporto, un processo che ha richiesto un alto grado di precisione, utilizzando la nostra tecnica proprietaria, Lithodecor Airtech System”.
Come si può vedere dalla struttura finita, siamo stati in grado di superare queste difficoltà per realizzare un edificio con un vero carattere. Una fantastica aggiunta alla variegata architettura di Francoforte”.
In termini di Neolith, c'è poca concorrenza quando si lavora su questo tipo di progetto di facciata. Ha prestazioni migliori a tutti i livelli e, a mio parere, l'edificio tra dieci anni sembrerà buono come adesso”.