La nuova serie Essentials lanciata in Italia da Neolith® risponde all'esigenza di rispetto delle norme igieniche essenziali dettata dalla pandemia. Questo rivoluzionario prodotto è diventato il materiale preferito di architetti, designer, decoratori e progettisti: naturale al 100%, ora presenta una nuova formulazione composta fino al 90% di materiale riciclato e include un'innovativa tecnologia contro la proliferazione di batteri, quali Listeria monocytogenes e Salmonella.
"In tutto il mondo oggi ci sono una serie di valori essenziali che hanno acquisito rinnovata importanza: salute, sicurezza e consapevolezza ambientale sono diventati elementi-chiave nella vita quotidiana di chiunque. L'attuale situazione mondiale ha spinto la società verso un maggiore impegno nei confronti della tutela ambientale e l'ha resa più consapevole del pericolo di esposizione ad agenti biologici quali i batteri, inducendo allo tempo stesso allo sviluppo di una speciale sensibilità per il benessere, la purezza e la bellezza. In questo cambiamento di paradigma, la selezione dei materiali che accompagnano la vita quotidiana si converte in un fattore essenziale per una vita migliore" segnala José Luis Ramón, CEO di Neolith®.

Neolith® Essentials si fonda su tre grandi valori che definiscono il carattere del marchio e, più concretamente, quello di questa nuova serie:

Ambiente

Con un prodotto naturale al 100%, Neolith® è stata la prima azienda del settore a ottenere la categoria di carbon neutral nel 2019, in quanto si è dimostrato un marchio di elevata coscienza sociale, impegnato nel rispetto e protezione dell'ambiente e promotore di importanti iniziative ecologiche. Per mantenere e rinforzare il proprio impegno per la sostenibilità, Neolith® presenta ora una nuova formulazione che comprende fino al 90% di materiale riciclato nella composizione di alcuni dei suoi modelli della serie Essentials.

Igiene

Per le incredibili proprietà tecniche, come la porosità quasi nulla e la facilità di pulizia e disinfezione con prodotti di pulizia domestica, Neolith® è una superficie ultra-igienica, a bassa manutenzione, perfetta per l'impiego in cucina, che sia domestica o professionale.  Con la serie Essentials, Neolith® compie un passo avanti e mette al centro dell'attenzione l'igiene alimentare, con il lancio della tecnologia NeolEAT. Si tratta di una tecnologia che, con un’adeguata pulizia del materiale, contribuisce a mitigare la proliferazione di batteri come Listeria monocytogenes e Salmonella.
La tecnologia NeolEAT è già stata incorporata nei quattro modelli della nuova serie: Shilin, Wulong, Metropolitan e Sofia Cuprum 2021.

Eccellenza

Fa parte del DNA di Neolith®. L'impegno e l'esigenza del marchio per il raggiungimento della massima qualità e degli standard più rigorosi nella produzione di ciascuna superficie sono noti. A partire dall'approvvigionamento delle materie prime, dai controlli di qualità e dalla cura dei modelli, fino all'ambiente carbon neutral in cui si svolge la fabbricazione, la serie Neolith® Essentials conferma l’attenzione all'innovazione del brand, grazie alla tecnologia d'avanguardia e ai processi volti al raggiungimento dei migliori risultati in termini di composizione, qualità e design delle superfici.
Nell'ambito della ricerca di elementi essenziali che apportano armonia visiva e funzionalità, Neolith® Essentials presenta due nuovi modelli ispirati alle pietre calcaree per la progettazione di spazi residenziali e commerciali che invitano alla calma e alla tranquillità: Shilin e Wulong.

Ispirato al paesaggio naturale della Cina, il Karst di Shilin (il "bosco di pietra"), il modello Shilin si presenta con uno sfondo chiaro e dettagli sottili e granulari, associati a una consistenza speciale che mette ancora più in risalto le proprie qualità naturali che ricordano la pietra calcarea.

Fratello spirituale del modello Shilin, Wulong è composto da una superficie leggermente più scura, con toni grigi e dettagli granulari; si ispira a una delle formazioni geologiche più singolari della Cina: il Karst di Wulong.

Neolith® Essentials include anche un'altra delle ultime tendenze dell'architettura e dell'urbanistica residenziale e commerciale, come lo è il minimalismo industriale. Il nuovo elemento essenziale nella decorazione, che punta sulla sobrietà e funzionalità, si fonda sull'idea che "con meno si ottiene di più" e si svincola da qualsiasi elemento superfluo.

I nuovi modelli Metropolitan e Sofia Cuprum 2021 sono la risposta di Neolith® a questa tendenza in cui le tonalità metallizzate diventano protagoniste con l'aggiunta di carattere e un'aria molto metropolitana all'architettura contemporanea. È una maniera semplice di imprimere personalità a ripiani, pareti, pavimenti, mobili o facciate ventilate, attraverso effetti di usura e a contrasto, con un tocco di distinzione.
Metropolitan evoca gli altissimi grattacieli di una metropoli, la moda urbana e la scena artistica avanguardista. È caratterizzato da una decorazione metallizzata dall'effetto eroso e delicati contrasti che gli conferiscono una forte personalità; si ispira alla frenesia della briosa vita cittadina ed è il modello ideale per creare un singolarissimo punto di interesse visivo all'interno di spazi di ogni tipo, essendo idoneo per l'uso moderato o a 360º, per un'ambientazione completa. Questo nuovo modello si distingue per l'inclusione della finitura Steel Touch in cui un riflesso metallico ed effetto simile all'acciaio si combina con le caratteristiche tipiche della Pietra Sinterizzata, come l'elevata resistenza ai graffi. Si distingue inoltre per il fatto di poter essere utilizzato in varie applicazioni di rivestimento interno ed esterno, mobili e ripiani, grazie alla varietà di spessori disponibili.

Il modello Sofia Cuprum, nella sua evoluzione, compie un passo verso il futuro con la presentazione di Sofia Cuprum 2021. Il metallo a cui si ispira questa superficie risale agli inizi del 2000, quando il celebre architetto francese Jean Nouvel progettò il nuovo edificio destinato a ospitare l'ampliamento del Museo Reina Sofía di Madrid. L'estetica sobria e la tonalità scura di Sofia Cuprum 2021 sono caratterizzate dall'inclusione di vari effetti, tonalità e livelli di brillantezza. Questo modello, inoltre, raggiunge il massimo grado di finitura dei dettagli dato che si presenta ora con decorazione a massa intera (Full Body), per cui il colore del modello è omogeneo e visibile sia sulla superficie, sia sui bordi; può essere utilizzato per varie applicazioni di rivestimento interno ed esterno, per ripiani e mobili. Entrambi i modelli si distinguono per il fatto di includere la nuova formulazione 90R in cui è incluso fino a un 90% di materie prime riciclate nella loro formulazione. Tale % di contenuto di materie prime riciclate varia in funzione della disponibilità di queste materie prime.